Switch to full style
Rispondi al messaggio

Feci Canarini

26/08/2010, 12:23

Da una settimana o poco più, ho notato che le feci di una coppia di canairni sono cambiate.
La quantità di feci è ridotta, ci sono parecchie urine e attrettanti urati che quando si essiccano le feci si notano distintamente.

La coppia ha da poco (3 settimane) terminato senza successo una covata, al termine di questa è stata sottoposta ad un giro di cura polivitaminica per una durata di 7 giorni, l' alimentazione per tutta l' estate ha avuto pastoncino per allevamento, miscuglio di semi normali e miscuglio di semi della salute per un 15 giorni, tolti da 10 giorni e una linguetta di sali minerali per 3 giorni.
Oggi ho notato che un beverino era completamente vuoto, ma più che bevuto direi ci siano fatti il bagno. la mattina se non arrivo presto a fornir il bagnetto si arrangiano...

L' alimentazione e la cura sopr indicata l' ho fornita a tutte le mie coppie senza ottener alcun risultato, se non su questa, che tolto una covata non ha mai schiuso nulla perchè la femmina ha il vizietto di romper le uova quando le salta.


Cosa può essere? Un sintomo di coccidiosi? (ho le gocce da dargli in caso ma preferirei evitare) oppure la ricchezza di urati può indicare una dieta iperproteica dovuta al pastoncino + vitamine + eventuali biscotti?. Per un esame delle feci dovrei rivolgermi ad un veterinario aviario che però da casa mia il più vicino sulla carta dista 80 km...

Mi è già capitata con un altra coppia un paio di mesi fa ma non c' ho dato molta importanza e nel giro di un mesetto scarso scarso s'è risolto tutto, ma questa coppia è particolarmente bella e ci tengo particolarmente.

Re: Feci Canarini

26/08/2010, 12:30

In questo periodo tra la muta e la fine delle cove molti canarini e altri fringillidi manifestano problemi, per me se non ci sono documentate gravi patologie che richiedono specifici interventi, comincio con l'aceto nell'acqua e continuo con il cetriolo fresco tutti i giorni con funzione rinfrescante, riducendo tutti gli alimenti bomba usati durante le cove, ma non li sospendendo fino alla fine della muta e così tutto si normalizza e i pennuti riprendo forma e attività, saluti, Mario

Re: Feci Canarini

26/08/2010, 16:35

Non ho mai avuto problemi con loro. La femmina ha inziato la muta da pochi giorni ma in poco tempo ha già perso molte penne, il maschio non ha alcun intenzione di farla... è l' unico che deve ancora iniziarla, anche se oggi c'eran delle penne sue nel cassettino ... vedremo.
In compenso canta a squarciagola cosa che non fa il suo collega/sosia <<.

Oggi ho fornito della mela per rinfrescarli ed provare a risolver eventuali problemi di stipsi e costipazione e ha avuto successo con tutti nonostante l' inappetenza dei soggetti in muta avanzata.
Cetrioli non li ho mai forniti semai provo, tanto ne ho l' orto pieno x.x

L' aceto a cosa serve? e in che quantità? utilizzo beverini da 50 cl.

C'è anche da dir una cosa nei "disturbi"
Qui il primo d' agosto c'erano 35 gradi, la settimana di ferragosto la notte siamo scesi a 10-12 ed ora siam tornati a 30... evito di metterli fuori per non fargli prendere aria o altro quando non è bellissimo, ma sbalzi termici ed umidità sono inevitabili.

Riguardo ai cibi "bombardati" ho fatto un ciclo di vitamine a fine cove per prepararli all' inizio della muta di 7 giorni e penso di fargliene uno di 3 o 4 fra un mesetto a metà mute per poi rivederci a dicembre a seconda del clima e del freddo che fa.

Pastoncino lo hanno in gabbia sempre da marzo. per ora lo ho levato tutto, lo rifornisco in dosi di 2 cucchiai a coppia una volta ogni 7-10 giorni. Riguardo ai semi della salute bho. Hanno tante proprietà ma ci son semi particolarmente proteici (superano il pastoncino) preferisco usalli poco ora.

Re: Feci Canarini

26/08/2010, 16:42

[non posso più editare]

All' alimentazione c'è da aggiungere una settimana e mezza di pastoncino raff vitaminico medicato con i sali minerali. Forse erano un tantino troppi ma la canarina ha sfornato una marea di uova quest' anno, sia col maschio in gabbia sia sola (e le ha beccate tutto subito dopo averle fatte)

Re: Feci Canarini

27/08/2010, 8:53

L'aceto nell'acqua è un valido contrasto alle coccidiosi, usato con regolarità, ma non sempre, io che uso le lettiere permanenti non ho problemi, in molti allevamenti avicoli viene usato non avendo controindicazioni, ovviamente di fronte ad un evento forte non risulta adeguato, la dose consigliata due cucchiaia da minestra per litro d'acqua, saluti, Mario

Re: Feci Canarini

27/08/2010, 9:23

Proverò, adesso attendo qualche giorno magari per veder se si sistemano. Non capisco, i soggetti sono sanissimi, temo d' averli bombardati un po troppo tutto assieme anche perchè non mi spiego eventuali coccidiosi. Le gabbie sono sempre pulite, il fondo anche 3 volte a settimana, la griglia una volta a settimana, i beverini li rinnovo ogni giorno...

Per quanti giorni va somministrato l' aceto?

Re: Feci Canarini

28/08/2010, 9:37

Non esistono controindicazioni, io lo faccio per alcuni giorni, poi sospendo e riprendo, come sistema, ma ho la lettiera permanente, saluti, Mario

Re: Feci Canarini

28/08/2010, 12:36

Ho sentito telefonicamente un vet aviario. Mi ha quasi scartato la coccidiosi, ma ha detto che può essere una aptologia batterica dovuta al forte cambio di clima ed al cambio di alimentazione dovuto alla fine delle cove ed inizio della muta... m' ha detto tutto e nulla XD Mi ha consigliato visto che non ho mai fatto alcun trattamento un 5 giorni di sulfamidici e poi mensilmente acqua ed aceto. Anche se secondo lui meglio feci scarse che abbondanti...

Re: Feci Canarini

29/08/2010, 17:32

Oggi ho diviso la coppia, mi sembrava di veder un miglioramento, ed infatti il maschio è tornato bello. le feci son dinuovo compatte, con pochi urati e urine normali, spero che ora inizi la muta anche se è ancora in estro. La femmina no. Sono più abbondanti di prima ma c'è ancora acqua ed urati. oggi aveva una respirazione leggermente veloce ma priva di alcun fischio percui non mi preoccupo. Il problema principale è che mi è molto difficile determinare il corretto stato di salute essendo in piena muta, percui spelacchiata e semi apatica e cons carso appetito... Proseguo con la somministrazione di sulfamidici, che non essendo antibiotici sono meno invasivi, limito i danni. Son solo al terzo giorno, devo farne altri 3...

Mi sono documentato riguardo l' aceto. Mi risultava che l' aceto fosse decalcificante, infatti è così. Ho letto in rete che viene assorbito direttamente dal fegato (quindi non passa nell' intestino). Le sue proprietà contrastano l' azione del fegato ossia la produzione di calcio.
Praticamente disinfetta solo il cavo orale ed a lungo andare può causare delle irritazioni in più blocca l' assimilazione e produzione di calcio. Non sono poi più così sicuro faccia bene.

Ho provato a fornire ad aulcuni canarini del cetriolo, ha avuto più o meno successo, ma è un alimento nuovo e son diffidenti anche se alcuni ne han mangiato parecchio. Il limone al posto dell' aceto andrò bene?
Rispondi al messaggio