Switch to full style
Rispondi al messaggio

Evasione canarina e strano accoppiamento

28/04/2012, 20:54

Ciao, l'altro giorno mi è scappata una canarina melaninica novella mai accoppiata ma che penso abbia raggiunto l'eta riproduttiva, ma non si è allontanata dal mio parco... Ieri, guardando dalla finestra, l'ho vista accoppiarsi con un maschio di Passero D'Italia!! :? :? :? Se per caso riuscissi ad acciuffarla per rimetterla in una gabbia di riproduzione DA SOLA, potrebbero nascere ibridi? E se sì possono tenersi liberamente? Grazie a tutti per le riaposte :) ciaooooo

Re: Evasione canarina e strano accoppiamento

29/04/2012, 12:50

qualcuno dice di aver realizzato gli ibridi, ma io non li ho mai visti e poco ci credo, posso solo dire che non nascerebbe nulla visto che è quasi impossibile avere delle uova feconde e oltretutto la canarina non trattiene lo spera del maschio per lungo tempo, ci vorrebbe un'accoppiamento continuo.

Re: Evasione canarina e strano accoppiamento

29/04/2012, 21:12

E' un'ibridazione impossibile da ottenere.
In passato, alle mie prime esperienze con gli uccelli, tentai alcuni esperimenti, con passerotti che avevo raccolto caduti dai nidi e che avevo allevato a mano.
Quando vengono messi insieme ad una canarina femmina, nella maggior parte dei casi il passero uccide la canarina in 2-3 minuti di tempo.
Inoltre è un'ibridazione geneticamente difficile in quanto il Passero appartiene alla famiglia dei Passeridae (sottordine Oscines), ed il Canarino a quella dei Fringillidae, due famiglie distanti geneticamente.
Quindi la tua canarina non produrrà degli ibridi da questo curioso "matrimonio" ;)
Saluti, Federico
Rispondi al messaggio