Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/12/2024, 11:29

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Etologia dei miei canarini (amore?) 
Autore Messaggio

Cita:
(E' usuale che avvengano accoppiamenti anche durante la cova?)

Non credo, solitamente durante la cova i miei maschi o assistono la femmina (alcuni stanno sul bordo del nido in catalessi come se stessero covando loro, specialmente verso la fine della cova) oppure fanno i fatti loro rivolgendo le loro attenzioni verso la gabbia vicina.

Cita:
La coppia (2) si accoppia costantemente con grande ardore e ha cominciato lo scambio di affetti ma la canarina (mosaico giallo) continua a deporre sul fondo della gabbia invece che nel nido che, tuttavia, si è presa la briga di riempire per bene.

In che stato è l' uovo quando lo trovi? Se è rotto come da caduta (sotto) lo depone perchè non entra nel nido la sera, Se è rotto sopra invece lo depone nel nido e poi lo rompe. Dovresti risolvere con l' utilizzo di alcune uova finte, via via man mano depone ne aggiungi uno. Meglio farglieli covare qualche giorno...

Per la coppia (3) tutto sommato visto il tempo e il clima direi sia l' unica nella norma.
Per l' ultima domanda è difficile risponderti. Mi è più difficile pensare che la femmina abbia interrotto la cova per riprenderla. O sei stato 14 ore a controllarla o ha covato

07/02/2012, 21:43
Profilo

Formazione: Laurea magistrale Fisica
Ciao Contra!
Contra ha scritto:
In che stato è l' uovo quando lo trovi? Se è rotto come da caduta (sotto) lo depone perchè non entra nel nido la sera, Se è rotto sopra invece lo depone nel nido e poi lo rompe. Dovresti risolvere con l' utilizzo di alcune uova finte, via via man mano depone ne aggiungi uno. Meglio farglieli covare qualche giorno...
Nessun uovo è rotto, tant'è che le ho affidate alla (4), sembra proprio che le deponga posandosi sul fondo. Ma ripeto che il nido se l'è preparato e ci entra a perfezione ma oramai non depone più. Ciononostante si concede volentieri al maschio.
Contra ha scritto:
Per la coppia (3) tutto sommato visto il tempo e il clima direi sia l' unica nella norma.
Concordo pienamente infatti ho aperto questa discussione proprio per documentare i comportamenti inusuali degli altri. Tuttavia i miei canarini sono dentro al caldo e godono della luce naturale più qualche surplus artificiale durante le ore di lavoro mie e di mio padre (sono in falegnameria) perciò il clima ed il tempo atmosferico non li coinvolge quasi niente.
Contra ha scritto:
Mi è più difficile pensare che la femmina abbia interrotto la cova per riprenderla. O sei stato 14 ore a controllarla o ha covato
Non sono stato a controllarla no, ma l'ho lasciata alla sera che mangiava fuori dal nido e, nonostante l'attesa, non ha accennato a rientrare sicchè ho chiuso le tapparelle e la luce e ho riaperto la mattina seguente, alle 7.30. Lei era a dormire fuori dal nido e ci è rientrata solo verso le 9.

07/02/2012, 22:02
Profilo

Se ha dormito fuori allora è sicuro che non ha covato. Se fa freddo nell' ambiente qualche problema può esserci. A me è capitato quest' estate con un temporale, la mattina però è rientrata e alla fine le uova si son schiuse tutte.

07/02/2012, 23:29
Profilo

A volte ci sono canarine che necessitano di molta tranquillità per portare a termine la cova,una volta mi è bastato isolare con un panno verde una canarina particolarmente apprensiva che non voleva essere osservatain questo modo ci é riuscita,tieni conto che anche i rumori incidono

08/02/2012, 10:21
Profilo

Formazione: Laurea magistrale Fisica
Eccomi di nuovo con il resoconto della soap opera e la perenne ricerca di consiglio:
l'ineccepibile coppia (1) ha portato a svezzamento 3 giovanotti di 2 covate differenti: 1 totalmente lipocromico giallo intenso (che smentisce un po' l'attesa che da due pezzati dovessero nascere solo altri pezzati) che ha aiutato nell'imbecco due giovani bruni, figli della coppia (3). Ora la mamma dei tre piccoli (che convivono nella stessa gabbia amorevolmente) è impegnata nella cova di 5 uova: 3 sue e due della coppia (2).
I motivi di queste due forzate adozioni di uova sono i seguenti: un mese fa la coppia (3), che tanto s'amava e s'ama, ha lasciato morire tre piccoli esserini continuando a covarli anzichè alimentarli; stessa sorte è capitata ai piccoli della (2) mentre il nobel per la mostruosità lo detiene la coppia (4) che, dopo più di quindici giorni di assidui imbecchi dei piccoli, improvvisamente e senza alcuna ragione (da me controllabile, s'intende), ha smesso di ascoltarne le richieste di attenzioni, abbandonandoli alla triste sorte a pochi giorni dall'involo.
Da segnalare anche sistematica sparizione di uova dal nido dei carpodachi che quest'anno depone senza neppure imbottirlo nonostante si trovino in una lussuosissima voliera esterna piena di piante arboree ed erbacee. Sospettato il marito di lei.

Non ho parole. Quest'anno prossimo li do via tutti...

16/05/2012, 20:07
Profilo

Cita:
(che smentisce un po' l'attesa che da due pezzati dovessero nascere solo altri pezzati)

Mha, k' anno scorso da due soggetti lipocromici ho avuto una covata pezzata, quest' anno una lipocromica. In compenso nella covata pezzata due sono pezzati ed uno completamente melanico...

La sparizione delle uova nella voliera può anche essere attribuita ad altre cause esterne...

17/05/2012, 11:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2