Ciao Contra!
Contra ha scritto:
In che stato è l' uovo quando lo trovi? Se è rotto come da caduta (sotto) lo depone perchè non entra nel nido la sera, Se è rotto sopra invece lo depone nel nido e poi lo rompe. Dovresti risolvere con l' utilizzo di alcune uova finte, via via man mano depone ne aggiungi uno. Meglio farglieli covare qualche giorno...
Nessun uovo è rotto, tant'è che le ho affidate alla (4), sembra proprio che le deponga posandosi sul fondo. Ma ripeto che il nido se l'è preparato e ci entra a perfezione ma oramai non depone più. Ciononostante si concede volentieri al maschio.
Contra ha scritto:
Per la coppia (3) tutto sommato visto il tempo e il clima direi sia l' unica nella norma.
Concordo pienamente infatti ho aperto questa discussione proprio per documentare i comportamenti inusuali degli altri. Tuttavia i miei canarini sono dentro al caldo e godono della luce naturale più qualche surplus artificiale durante le ore di lavoro mie e di mio padre (sono in falegnameria) perciò il clima ed il tempo atmosferico non li coinvolge quasi niente.
Contra ha scritto:
Mi è più difficile pensare che la femmina abbia interrotto la cova per riprenderla. O sei stato 14 ore a controllarla o ha covato
Non sono stato a controllarla no, ma l'ho lasciata alla sera che mangiava fuori dal nido e, nonostante l'attesa, non ha accennato a rientrare sicchè ho chiuso le tapparelle e la luce e ho riaperto la mattina seguente, alle 7.30. Lei era a dormire fuori dal nido e ci è rientrata solo verso le 9.