Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/12/2024, 22:04

Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Dubbi riproduzione canarini 
Autore Messaggio

Formazione: Disegnatore meccanico
Contra ha scritto:
I miei due, tanto per non smentirsi stamattina li ho trovati morti. Uno leggermente schiacciato col gozzo pieno e l' altro bho, all' idea ha abbandonato il nido nel schiacciarne uno.

Se accetti un consiglio, non rimetterle il nido e non utilizzare quella canarina come riproduttrice. Evidentemente è un soggetto che ha qualche problema e non è adatto alla riproduzione. Sò che posso sembrare crudele ma se insisti nel farla deporre ottieni solo un indebolimento del suo organismo.

01/04/2012, 9:01
Profilo

Valuto appena depone le uova la terza coppia se quest' anno il maschio è fertile o no. Se non lo è rifaccio le coppie mettendoli assieme ed istituendo il "club dei pensionati" così non ho più problemi.
Gli altri anni comunque ha deposto anche senza nido...
Non è particolarmente bella, mi dispiace di più per il maschio che è un bel soggetto.

01/04/2012, 9:09
Profilo

A questo punto concordo con Giampi,è forse il caso che prendi in considerazione l idea di esonerarla dalla riproduzione,è probabile che quella canarina abbia qualche problema,ma non tanto per non indebolirla fisicamente in quanto il periodo di maggiore stres è lo svezzamento dei pulli ( e e lei non ne ha nessuna intenzione pare)e non il deporre le uova ,tant è che dici che le ha deposte anche senza nido,quanto per il problema della gestione,a meno che tu non metta i piccoli a balia da un altra canarina ,non vedo altre soluzioni

01/04/2012, 11:00
Profilo

Non ho alcuna soluzione per metterli a balia. Mi dispiace regalarla perchè ce l' ho da 3 anni e ci son affezionato, ma è il canairno più "inutile" che abbia mai visto. In compenso gorgheggia leggermente...
In più mi scoccia andar a comprar canarini mentre agli altri li regalo, ma voglio evitare le consanguineità

01/04/2012, 13:52
Profilo

Formazione: Disegnatore meccanico
posso comprendere che sei affezionato a quella canarina...
il fatto è che un soggetto inadatto alla riproduzione .... mangia comunque come gli altri e occupa uno spazio in una gabbia.
Poi ovviamente a casa propria ognuno fà ciò che ritiene giusto ;)

01/04/2012, 19:34
Profilo

Verissimo, c'è da dire però che lo spazio che occupa una canarina che non cova a fine anno è minore di quello che mi ha occupato una che cova con tutta la sua progenie. Li ho per passione, dar da mangiare a 5 o a 6 non mi cambia molto. Mi cambia di più se vado a spendere 20 euro per una canarina nuova dopo aver regalato quella vecchia (che fra virgolette era stata comprata come maschio... fin dall' inizio ha dato problemi :P )
Forse potrei farlo trovando una femmina rosso intensa o giallo intensa se il mio maschio brinato risulta fertile.

Lo spazio al momento non manca, uso 3 gabbie e ne ho altre 2 libere più una ancora imballata in garage.

01/04/2012, 20:08
Profilo

ho notato che il maschio si mordicchia l'anello come se gli desse fastidio, e guardandolo bene da vicino ho visto che la zampetta e leggermente gonfia rispetto all'altra, però l'anello si muove cioè va su e giu, non è stretto! cosa può essere?! :roll: :roll: :roll:

02/04/2012, 9:46
Profilo

Spesso gli anelli danno fastidio. Lo becchettano, lo fanno scorrere, a volte sembra diano fastidio, altre che ci giochino. Dopo un bagnetto lo smuovono sempre, penso che rimanga dentro dell' acqua bho.

02/04/2012, 10:28
Profilo

Jenny,stai tranquilla gli anellini sono di misura una volta inseriti correttamente non creano piu problemi,certo è sempre meglio controllare che non si infili qualcosa tra zampina e anello ,questo potrebbe dare irritazione,invece il momento Dell anellamento è molto delicato,te lo dice una che ha un Colombo senza zampa,un parrocchetto con la tre dita avanti e una dietro e un canarino con quattro dita avanti,tutti problemi dati da una non corretta manovra di inserimento Dell anellino,per altro fatta a suo tempo da persone esperte, eppure...
Scusami Contra non volevo assolutamente dirti di liberarti della tua canarina ,,credi non è mia abitudine,volevo solo intendere di non farla riprodurre

02/04/2012, 11:32
Profilo

Lo so, però è anche quello che mi ripete mio padre da tre anni XD
Mi piacerebbe avere una coppia ben assortita. Gialla o rossa. Vedrò che combinano. Lo spazio non manca, non mi fido a lasciar troppo le gabbie ad altezza gatto visto che la notte stanno nella stessa stanza ma non mi ha mai dato problemi, però 5 riesco a tenerle comodamente. La sesta bassa la ho tenuta un paio di settimane senza problemi di convivenza. vedrò cosa nasce prima magari

02/04/2012, 11:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo