In genere la femmina di canarino è in grado di fare le ovette già a nove mesi ma è preferibile aspettare almeno fino all anno ,ora puo essere che la tua sia ancora piccola,devi per forza pazientare,che sia pronta lei e che anche il maschio ricominci a cantare e a cercarla,il periodo delle cove inizia a marzo e finisce a luglio circa ,sempre allevando all esterno,quindi hai ancora molto tempo
Non serve, in genere si dividono in autunno-inverno perchè vengon messi in voliera negli allevamenti per rimetterli assieme graduatamente quando si vogliono formare le coppie. Spero che nascanoanche gli altri 3 davvero, le 3 uova che ho tolto le ho sempre trattate bene, non penso si siano rovinate. Girate 4 volte al giorno, mantenute su semi e sisal per non farle ammaccare, alla spearatura sembravano tutte e 4 feconde. vedremo.
No dividerli adesso sarebbe inutile e controproducente Contra se alla speratura erano feconde vedrai che schiuderanno ,io le tengo in una scatoletta foderata di ovatta e le giro almeno quattro volte come te
La coppia singola in teoria non occorre mai dividerla, salvo litigate strane. Nato anche il secondo. Attendo gli altri e spero che li allevi, è un po' prolematica la canarina.
Non avevo dubbi sulla schiusa , Se ha covato tranquilla ci sono buone probabilità che allevi ,avrà messo la testa a posto In compenso io ho trovato adesso un uovo ( mi sembra azzurro) sul fondo della gabbia spiaccicato,da una canarina rossa intensa tanto carina,forse è ancora piccina,mah
Uhu io alle frittate ci sono abituato, questa delle schiuse lo scorso anno ha fatto e rotto ben 41 uova, non c'è stato modo di farla smettere, ne spostando la gabbia, ne levando il nido.