Salve ragazzi. I due canarini di mia sorella, stanno covando un uovo fatto ieri. Come mi devo comportare? Devo togliere le uova e aspettare un numero tot. e metterle tutte insieme? Tra quando la schiusa? Come dovrò comportarmi durane la cova? Speratura? Grazie mille Ciao
Ciao, sostituire le uova con alcune finte non è sempre necessario. Si può fare per coordinare le schiuse, ma a livello amatoriale non occorre. Durante la cova devi fare poco, assicurarti che abbiano cibo ed acqua disponibili e che siano tranquilli. evitate di spostare la gabbia o di spiare nel nido continuamente. Ad alcuni soggetti non fa nulla, altro abbandonano il nido.
Se non lo avete già fatto lasciate sempre disponibile del pastoncino all' uovo in modo che si abituino a mangiarlo tranquillamente. La spearatura è sempre una cosa delicata. Io non ho la pila apposita. metto le uova contro luce ma ci capisci ben poco. In genere è visibile solo nelle uova più grosse e dopo l' 8-10 giorno di cova in modo netto. Con la piletta invece è un gioco da ragazzi. Non è una pratica necessaria, se non son covate le uova te ne accordi perchè dal 13-14giorno non esce nulla.
Grazie Contra Oggi mi ha detto mia sorella che i canarini hanno rotto un uovo...e ne hanno fatto un'altro...tutto ok? A quante uova arrivano? E il pastoncino??? Grazie ancora
Che lo abbian rotto non è proprio ok, occhio che non prendano il vizio o non ti salvi più. La media delle uova è da 3 a 5. Io son arrivato a 7 però... Pastoncino sempre disponibile, serve poi per nutrire i pulli.
Se rompono anche quello di oggi è bene prendere in considerazone la sostituzione dell' uovo con quelli finti. Io ho questo problema con una canarina ed è un disastro, se non li sostituisco rompe tutto.
mi unisco al post perchè mi è nato il primo canarino. sono diversi anni che non ho la coppia e quest'anno ho 2 esemplari. il maschio è del 2007 e la femmina dello scorso anno, hanno 3 uova. cosa dite, domani dovrebbero schiudersi le altre grazie