Rispondi al messaggio

Consiglio sul tenere canarini all'aperto.

14/08/2013, 14:30

Salve a tutti.

Ho letto diversi notizie sull'allevamento dei canarini all'aperto, ed ho capito che prendendo le dovute precauzioni è possibile.
Però non ho capito bene se si possono tenere all'aperto tutto l'anno tutte le specie o solo alcune più robuste.
C'è qualche esperto che mi può dare un chiarmiento?

Re: Consiglio sul tenere canarini all'aperto.

14/08/2013, 21:12

Ti sconsiglio di tenerli all' aperto a meno che tu non abiti in una regione meridionale o comunque dove le temperature non scendano sotto i 15°C massimo 10°C e comunque in luogo riparato da correnti d' aria. Temperature inferiori sarebbero un gioco d' azzardo. D' estate non ci sono grossi problemi ma mai al sole diretto. Devi però fare attenzione ad acari e pidocchi che potrebbero attaccare i canarini.....questi parassiti vengono portati principalmente dagli uccelli selvatici. Li terresti in una voliera a terra oppure in una grande gabbia o ancora in "batterie" all' aperto?

Re: Consiglio sul tenere canarini all'aperto.

14/08/2013, 21:13

Ti interessano delle razze in particolare?

Re: Consiglio sul tenere canarini all'aperto.

14/08/2013, 23:05

ceppi e razze più delicate e sconsigliate ci sono sempre! dipende molto dal clima comunque

Re: Consiglio sul tenere canarini all'aperto.

15/08/2013, 16:20

Non ho interesse su una particolare razza, perchè?

Re: Consiglio sul tenere canarini all'aperto.

15/08/2013, 17:10

Alcuni sono più delicati, oppure hanno prezzi talmente alti che tenerli all' aperto è da pazzi.
Un ceppo più delicato di un altro c'è sempre, anche nelle nidiate. In genere pezzati ed incroci vari sono i più robusti, troppa purezza, consanguineità, mancanza di lipocromo, satinè ed occhi rossi vari portano ad una maggiore delicatezza.

Re: Consiglio sul tenere canarini all'aperto.

15/08/2013, 21:18

Concordo con Contra. Il motivo per cui ti ho chiesto la razza è per sapere se avevi delle preferenze così da poterti indirizzare eventualmente, nel caso avessi preferito razze delicate, verso alcune affini e magari più "rustiche". Generalmente i meticci sono più rustici ammesso che chi te li fornisce non applichi consanguineità e allora non ci si discosta di molto dalla delicatezza di alcune razze particolari. Se vuoi cimentarti in un allevamento che non ti dia molti problemi potresti cominciare con dei canarini di colore come i lipocromici gialli o rossi oppure i melanici neri verdi. Razze rustiche possono essere gli Harzer roller tedeschi, i Malinois waterslager belgi e i Timbrado spagnoli per citare i canarini da canto mentre il Lizard per le razze di forma e posizione liscie accompagnato dal ciuffato tedesco. Sinceramente non mi cimenterei mai in un allevamento all' aperto tutto l' anno se non nella buona stagione e solamente in determinati periodi e comunque sempre sotto stretta osservazione. Siamo disponibili per qualsiasi chiarimento. Saluti

Re: Consiglio sul tenere canarini all'aperto.

16/08/2013, 11:28

Molto probabilmente opterò per una coppia di timbrado spagnoli, visto che dalle mie parti c'è un'allevatore di canarini da canto.
Anche i lizard mi sarebbero piaciuti ma non saprei dove trovarli.

Re: Consiglio sul tenere canarini all'aperto.

16/08/2013, 13:43

Se vuoi un bel canto i timbrado tienili per ultimi che sono quelli con meno timbri

Re: Consiglio sul tenere canarini all'aperto.

01/09/2013, 12:37

i canarini timbrado spagnoli sono molto resistenti? potrebbero resistere in una stanza chiusa con una finestra (senza correnti d'aria) ma senza riscaldamento (eventualmente anche altre razze o incroci di canarini pero sempre con il disegno sulla schiena :D)? i diamantini sono resistiti quest'inverno.. ci sono problemi se sono presenti anche degli inseparabili nella stanza? ovviamente in gabbie diversa e senza contatto tra loro.. :)
Rispondi al messaggio