Ciao a tutti.
Vi scrivo perché ho adottato da poco un canarino bianco, che era detenuto in pessime condizioni da un negoziante. Ha le remiganti e le timoniere completamente rovinate, le unghie lunghissime e il becco storto, io credo a causa dell'eccessiva lunghezza. Premesso che non ho interesse nell'allevamento di canarini, il mio unico scopo è farlo vivere nella maniera migliore possibile. Gli ho preso una gabbia L 76 x P 45 x H 45 cm, la porticina la tengo quasi sempre aperta, così può uscire e svolazzare nella stanza quando vuole. Per l'alimentazione ho comprato una miscela di semi per canarini, ma come faccio a sapere se è una miscela di buona qualità? Se avete da consigliare il nome di qualche marchio, la prossima volta ne terrei conto. Inoltre gli do frutta e verdura fresca ogni giorno, gradisce tutto tranne la valeriana. La mattina e il pomeriggio gli metto a disposizione il bagnetto esterno, lo tolgo la sera perché ho letto che potrebbe raffreddarsi. Per ora sembra apprezzare.
Secondo voi, è necessario tagliare unghie e becco oppure riuscirà ad accorciarli da solo con l'osso di seppia e i posatoi limaunghie che gli ho fornito? Per quale motivo il becco è storto? Escludo infezioni perché era in gabbia con tantissimi canarini ed era l'unico con questo problema.
Ho letto su Internet pareri discordanti in merito alla vita in solitaria del canarino: alcuni dicono che non avrebbe problemi perché in natura non è gregario, altri affermano che potrebbe morire di solitudine. A me sembra un'esagerazione. Voi che ne pensate?
Infine vorrei sapere, ho visto in vendita scalette e altri giochi per volatili (come
questo), secondo voi sono adatti solo ai pappagalli o potrebbero fare al caso suo? Secondo me ci si poserebbe quando vola libero nella stanza.
Allego le foto del mio "crociere".
Ovviamente qualsiasi consiglio è ben accetto. Grazie!
- Allegati
-