|
Autore |
Messaggio |
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Sicuramente, saluti, Mario
|
12/10/2010, 19:36 |
|
|
|
|
Ramsete
|
Le casette fatte di tavolato e rete una volta venivano usate per mettere le galline e altri animali da cortile ma e' anche vero che 1 volta non c erano le conoscenze che ci sono adesso alla base dell allevamento almeno secondo il mio modesto parere c' e' la pulizia poi viene tutto il resto , sarebbe molto piu' facile ed economico per gli allevatori costruirsi voliere in legno ma evidentemente se spendono soldoni in attrezzature vorra ' dire qualcosa o sono tutti deficenti ? con questo non lo escludo in assoluto ma deve essere trattato con appositi prodotti e deve essere lavabile ciclicamente comunque il legno non e' l unico prodotto in commercio per la realizzazione di 1 gabbia o voliera poi ogniuno e' padrone di tenere i propi soggetti come vuole e di fare come crede meglio, scusami ma questo e' il mio pensiero con questo termino qui' il mio intervento ciao.
|
13/10/2010, 18:03 |
|
|
Contra
|
Il legno ci sta, dipende ovviamente dalla quantità, dal trattamento e da come/quanto è messo. Le gabbie da canto sono in legno, sono bellissime.
Io eviterei il legno sul fondo. Poi le paretiportanti ci stanno. Dipende anche dal legno. Occorre un legno duro, non resinoso e privo di "macchie" nelle nervature, altrimenti gli uccelli per giocarci andrebbero sicuramente a scavarci dentro Di poco ma finirebbero col farlo. Il fondo con una rete abbastanza rigida e un poco di igegno lo si può fare a scorrimento.
|
13/10/2010, 18:38 |
|
|
Ramsete
|
Qui si parla di tavole non di bacchette di faggio 1.5*1 o di pannellini da 1 cm in multistrato verniciato comunque il concetto e' diverso , poi quando troviamo qualche soggetto che comincia a grattarsi insistentemente o con problemi di dermatosi sulla pianta della zampa ci domandiamo il perche' ........
|
13/10/2010, 19:29 |
|
|
Contra
|
Si bhe, ma non penso che si metta a fare un pavimento in tavole di legno, se fa lo scheletro delle pareti con pali non troppo grandi... poi a trattarli è abbastanza facile. Certo, se fai un pavimento in legno, oltre ad esser impulibile e poroso fai un allevamento di batteri, ma una cosa tipo questa in foto è già abbastanza sana. Non devi usare assi, quando hai dei paletti quadri di 3 cm di lato in faggio... la struttura ci sta. fondo no.
|
13/10/2010, 20:24 |
|
|
Ramsete
|
Questi "paletti" se non mi sbaglio sono listelli d abete neanche pino se sapessi il prezzo del faggio o dell iroko o altro legno duro adatto per la costruzione delle gabbie penso che saresti daccordo con me che la punto di vista economico e' proibitiva infatti alla base sel fai da te c'e' il risparmio ma se spendi a priori piu' di1 voliera acquistata in negozio dove' il guadagno ? in secondo luogo cosa intendi per trattare il legno ? una spennellata di impregnante ? se e' cosi mi dispiace ma di legno ne capisci poco ,c'e' anche da dire che non si devono confondere i canarini con i pappagallini i secondi infatti sono per natura molto piu' resistenti dei primi e se la vogliamo dire tutta quella voliera in foto puo' rimanere solo sotto coperture o altro messa all esterno nel giro di qualche anno il legno comincerebbe a marcire e per 1 buona manutenzione dovrebbe essere smontata totalmente e allora mi domando che senso ha? a questo punto meglio la scaffalatura della foto accanto.
|
14/10/2010, 17:55 |
|
|
Contra
|
Dei listellari di faggio dalle mie parti una qualsiasi segheria te li tira dietro di quel diametro, li fanno dagli scarti, semai devi rifilarteli tu a mano. Impregnante è tossico... semai servirebbero vernici ad acqua che sono atossiche e hanno una leggera base idrorepellente, evitando idrorepellente normale che è atossico.
Se vogliamo esser piignoli allora bisogna vedere pure che tipo di rete si utilizza, se è verniciata e come, se è zincata ecc... Riguardo al legname nella foto sembrerebbe quello che si trova in un qualsiasi bricocenter, ossia abete di scarsa qualità
|
14/10/2010, 18:42 |
|
|
Ramsete
|
Dalle mie parti forse perche' siamo piu' poverelli usiamo sino le bacchettine da 0.8 ml per i binari dei cassetti o 1.4ml per fioriere o grigliati etc. sempre qui da noi le segherie non buttano neanche la segatura la quale viene compressa per le stufe a legna magari regalassero anche a me listelli da3cm in faggio * 180 come quelli in foto mi farei i soldi ma non con le gabbie poi a te li danno piu' larghi da portare a misura credo tu abbia sicuramente una sega a nastro a casa o ti regalano pure il taglio? per la rete gia' ne avevo parlato prima e' inutile ripetere le cose la vernice e' 1 discorso a parte molto piu' lungo che non mi va neanche di cominciare cosa posso dire contenti voi buon lavoro
|
14/10/2010, 19:12 |
|
|
Contra
|
naaaaaaa abito in montagna in zone riccamente boschive perlopiù di faggi quindi già il costo cala, inoltre essendo piccoli paesini d' alta montagna il commercio di legname per riscaldamento ecc è molto diffuso quindi è facile trovare "segherie" a conduzione familiare, ne ho una giusto a poche centinaia di metri da casa. Ho acquistato delle assi l' inverno scorso, e le ho pagate una stupidata. Il prezzo varia a seconda delle zone e da chi si compra. Se andavo da una segheria industriale mi spennavano sicuramente, invece me la son cavata con poche decine di euro e ho preso diverse cosette.
Non bisogna partir prevenuti. Ogni zona ha i suoi commerci, mercati e prezzi. Parli di segatura, bhe, la uso per la lettiera del gatto e la prendo in segheria. In tanti anni non ho mai pagato un centesimo pur riempiendo dei sacchi per volta. Il motivo? C'è ricchezza di legname, per alcuni già rende poco quello, figurati mettersi a fare pellettato che fra l' altro qui in zona è poco utilizzato. Infatti più delle volte fai un piacere a prender la segatura che gli pulisci per terra che altro.
Riguardo le vernici hai ragione, anche perchè la vernice più atossica comunque un componente nocivo lo ha.
|
14/10/2010, 20:09 |
|
|
gerr
Iscritto il: 26/04/2010, 21:11 Messaggi: 1636 Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
|
metterò le foto... si, lo ammetto, non sarà il massimo, ma x la pulizia e il confort mi sono attrezzato...sotto non c'è il legno ma dei pannelli che posso lavare facilmente in modo che resti pulito... ramsete,sono solo un ragazzo di 15 anni e la voliera-gabbia me lo sono fatta tutta da solo e quindi lo so che verrà pietoso, ma almeno i canarini avranno ampio spazio x svolazzare, lo so che come dici tu è meglio ma da uno come me non si può pretendere tutto quello che dici, sia economicamente che manualmente, perchè io oggetti tipo trapano,o flex non ne uso, solo puntine,martello,e sega, questo è tutto
|
16/10/2010, 20:04 |
|
|