Buonasera, vi scrivo perché per la prima volta in tanti anni mi è capitato che un canarino maschio di razza malinois waterslager (anno 2012) si è messo a covare nel suo nido....il problema è che l' ho messo insieme alla femmina 3 giorni fa ma questo si è messo immediatamente sul nido a covare il nulla alzandosi solo per nutrirsi....avevo notato circa un mese fa che aveva diminuito il canto...ora non canta proprio. Cosa può essergli successo?? Non vorrei rimpiazzarlo conoscendone la genealogia e le doti canore che possedeva prima di ammutolirsi. Sapete aiutarmi...grazie.
Da non credere.....è femmina questa mattina ha pure deposto un uovo e probabilmente domani ne farà un altro ed esegue canto da maschio con alcuni tour perfetti..... è capitata anche voi qualcosa del genere? Magari anche con altre razze? O ne siete a conoscenza?
Non so se farla riprodurre a questo punto....mi chiedo se potrebbe dare prole particolarmente dotata o difettosa (magari con squilibri ormonali....è stranissimo che canti come un maschio...perlomeno non è tipico dei canarini) TU COSA HAI FATTO? Poi ora mi sta facendo le uova in gabbia con la femmina che gli avevo affiancato....fino a poco prima era in voliera con i maschi forse saranno feconde....vedrò con la speratura (che delusione ha fregato me e l' allevatore che me l' ha ceduta è da settembre che canta...)
E' raro ma può succedere. La mia non ha le tonalità dei maschi, ma il canto è identico, è solo basso, come quando alcuni maschi dopo la muta non riescono a prendere tono. Canta solo quando non ha il maschio in gabbia oppure ha già iniziato la muta. La mia è una causa persa, non riesco a gestirla. Cova quando vuole lei, fa le uova quando vuole lei, immancabilmente le rompe fino a che, a furia di mettere uova finte non capisce che sono più coriacee di lei. Questo tutti gli anni. Pure quest' anno ha massacrato le uova, ma l' unica che ho salvato è uscito un pullo che oggi ha 10 giorni e mi pare in forma. E' molto metodica, non è portata alla cova ma la prole la segue bene.
Se è in gabbia con una femmina le uova sono infeconde.
"Canta solo quando non ha il maschio in gabbia" è stato proprio così....oggi ho avuto la conferma che pure il fratello è una femmina ( a questo punto credo sia un problema di ceppo)...e sto maturando l' idea di utilizzare il maschio volante (non l' ho mai fatto prima)....sai se è obbligatorio l' utilizzo di maschi balia? Purtroppo non è stagione questa di trovar maschi malinois e dovrei optare per dei meticci o dei comuni gialli e come puoi immaginare non è molto redditizio inserire canti diversi. C'è la possibilità che le femmine portino avanti la prole senza maschi?
Io lo ho usato 2 anni il maschio volante con ottimi risultati. L' importante è che le gabbie siano vicine e i soggetti possano guardarsi, in modo da velocizzare. Per non far perdere l' istinto paterno lo ho sempre lasciato con la seconda femmina a svezzar la prole.