Spero, bhe solo ci starà ancora per un bel po. Tanto può vedere i suoi vicini, si tien compagnia così. Ogni nuovo esemplare lo lascio solo in un gabbione per almeno 20 giorni in modo da accertar se è sano. Unico problema è che in questo modo devo fare pochi acquisti alla volta o ti servon 300 gabbie.
ciao sono diversi anni che ellevo canarini a fattore rosso sono arrivato a 200 novelli a stagione ora ne ho solo 5 coppie ma posso darti buoni consigli. la cosa migliore è comprare del colorante da aggiungere al tuo pastoncino preferito solo nel periodo della muta cosi i canarini non si devono abituare ogni volta a 1 nuovo pastone. cosi facendo avrai i novelli rossi con coda e ali bianche mentre i vecchi diventeranno completamente rossi. se invece vuoi dei novelli completamente rossi devi iniziare a dargli il colorante un mese prima della eposizione delle uova e continuarla fino alla fine della muta cosi avrai dei canarini di un rosso bellissimo ma forse non in perfetta salute perchè il colorante affatica il fegato dei canarini. spesso ipastoncini rossi non colorano niente i migliri pastoncini on colorante sono di solito color nocciola. se usi il colorante segui rigorosamente le dosi consigliate e mischialo bene con un pastocino grasso.
Ottimi consigli grazie mille!! Ricapitolando, vedo se non ho fatto confusione.
Il pastoncino rosso normale non colora a sufficenza (e mi spiegherei come mai questo canarino non è rossissimo, anche se pare non gradire assolutamente il pastoncino. Sta via via guarendo, anche se presenta ancora problemi con la gola, sembrerebbe una verminosi nella trachea, bho, mi serve tempo per capire, l' importante che ora mangi, beva normalmente e sia vispissimo. Il canto arriverà, dalla cloaca è maschio al 90%, vedremo dalla voce)
- Pastoncino colorato --> novelli rossi con ali e coda bianche. - Novelli completamente rossi --> pastoncino prima della deposizione, a discapito del fegato. Ma poi a fine muta come diventano? Il fegato poi si ripulisce? - pastoncini nocciola non li ho mai visti in commercio purtroppo, tantomeno singoli coloranti. Non è una zona ricca di uccellerie la mia.
Una curiosità sulla brinatura. Colo coloroante come si comporta? Il mio canarino attualmente ha una tenue brinatura, che però è difficilmente comprensibile perchè è mal colorato. Col colorante la brinatura rimane o si colora pure quella? Dovrebbe rimanere giusto?
ciao con la colorazione a nido dopo la muta avrai dei soggetti completamente rossi. i rossi si dividano in intensi e brinati e la brinatura rimane anche dopo la colorazione e fà da contrasto al rosso per me sono i più belli. per ottenere ottimi novelli non bisogna accoppiare due soggetti uguali ma un intenso con un brinato
Una curiosità. Il canarino rosso fa una terribile fatica a cantare. Un amico mi ha detto che secondo lui è una femmina che trilla perchè attacca col classico "cip" ma poi seppur a bassissima voce trilla e modula il canto gonfiando la gola, canto completamente afono, cercando di seguire gli altri maschi, diventando matto a cercarli. Una femmina ora non lo farebbe quindi lo escludo. Anche perchè oltre a sbagliarmi io si sarebbe sbagliato l' allevatore che me l' ha dato e il commerciante che ha fatto da intermediario ordinandomelo...
So bene che avendo massimo 4 o 5 mesi di vita fa fatica a cantare per vari motivi, cosa potrei fornirgli per stimolarlo? Solitamente le raffreddature o gli inizi li risolvo se non con un poco di pazienza con della camomilla, ma qui non ha sortito alcun risultato. consigli su come aiutarlo?
Settimana prossima mi arriva la femmina, questa volta intensa.
Domanda tecnica per i più esperti che si allaccia al mio post sovrastante.
So che un novello inizia a riprodurre un sottocanto dopo alcune settimane dallo svezzamento. Questo sottocanto sarebbe un canto rudimentale. Dopo la muta il canto diviene un canto plastico simile a quello dei novelli e via via che il testosterone cresce il canto diviene un canto pieno e definitivo, che poi è quello della fase di estro, per poi ritornare in muta e riprendere un canto plastico diverso dal precedente.
Sarei curioso di sapere quanto dura il sottocanto dei novelli e se è influenzato dalla muta che lo trasforma in un canto plastico oppure se è una cosa meno definita che coincide con l' età del soggetto come mi parrebbe più logico. (se quello che ho scritto sorpa è tutto sbagliato ditemelo che getto il libro )
Ho notato sia nei miei soggetti che in quelli di un amico una forte variazione nel canto. Soggetti che prima cantavano a squarciagola ora sono zitti mentre un mio soggetto che non ha mai cantato in un anno se non in rarisssssssime occasioni ora sono 2 settimane che rompe i timpani.