salve oggi e il quattordicesimo giorno che i miei canarini anno le uova ma nn si sono schiuse cosa devo fare conviene toglierle?premetto che un po di giorni fa vi avevo scritto che nn avevano fatto il nido o per lo meno ci avevano messo poco iuta cosa devo fare?
il periodo di cova è di 13 giorni ma non coincide con la deposizione. La cova vera e propria inizia con la deposizione del secondo uovo, o del terzo a seconda, quindi per regolarti calcola un 13+2 quindi 15 giorni. Teoricamente dovrebbe schiudersi domani o dopodomani.
se entro il 18esimo giorno non nasce nulla allora si può pensare sia andato storto qualcosa
diciamo che la covata è stata particolarmente travagliata. può capitare che una femmina giovane sia inesperta nel creare il nido ma solitamente si interviene a mano.
se la femmina sta sul nido e cova i problemi non dovrebbero esserci. ci sarebbero già stati teoricamente con l' abbandono del nido (poi dipende ora com'è messo il nido...). la mancata schiusa può essere condizionata da altri fattori, dipende. ora attendi. i giorni di cova sono 13 ma iniziano dalla deposizione del secondo-terzo uovo quindi hai ancora 2 giorni utili minimi.
come già è stato detto dovresti aspettare qulche giorno in più. Se hai già fatto la speratura e sono risultate piene vuol dire che devi soltanto aspettare. In ogni modo dovresti controllare anche l'umidità; se è troppo bassa, ovvero sotto il 50% ti consiglio di vaporizzare dell'acqua sopra le uova stesse così da poter favorire la conversione da carbonato di calcio a bicarbonato di calcio così da rendere la schiusa più facile.
cosa intendi per occhio? a parte che se è in cova andar a toglier le uova dal nido con le mani non è il massimo, la spearatura consiste nell' accivinare un' apposita pila alle uova, è meno invasiva.
scura presenza del pullo, bianca assenza. quindi potrebbero esserci 2 uove feconde e 3 no.
A questo punto dato che le hai toccate con mano riprendile e basati sul peso se i pulli sono mort l'uovo è leggerissimo e se lo tieni sul palmo della mano quasi balla tanto è leggero, le altre 2 provabilmete non sono feconde. Un consiglio, la prossima evita di toccare le uova e se devi farlo us un piccolo cucchiaino di plastica possibilmete sterile eviti cosi piccole crepature sul guscio che comprometterebbero la formazione dell'embrione e la schiusa stessa, altro consiglio se questa covata è andata a male separa per un po i sogetti e nutrili oltre che con semi con vitamine proteine frutta e verdura. Lascia la femmina nella gabbia grande col nido e juta e fa si che i 2 si......desiderino, quando vedrai la femmina col pezzetti di juta in bocca inserisci il maschio e..........faranno tutto da soli.