Salve a tutti Io e mio marito vorremmo prendere due canarini o due cocorite. Siamo incerti sul da farsi perché non li abbiamo mai avuti. Abbiamo letto su internet diversi articoli e abbiamo trovato diverse discordanze, cosi' ora siamo ancora più confusi. Qualcuno ci puo' aiutare? Vogliamo degli uccellini allegri ma non troppo chiassosi.... Grazie a chi ci puo' rispondere
Io da quello che ho constatato posso dire che le cocorite (2) non fanno casino come un canarino maschio che appena c'è un filo di luce canta tutto il giorno eccetto in periodo di muta
Io ho una coppia di canarini, ora in cantina, che stazionano in veranda. Il maschio mi allieta tutte le mattine. Li ho da circa 15 anni e mi trovo bene. I miei hanno trovato un diamantino per strada e l'hanno recuperato. Fa molta confusione ma è simpatico. Ha imparato il suo nome e quando lo chiami ti risponde con il suo canto.
Grazie ma quali sono le cose che danneggiano o danno noia? Ho letto che la musica e certi profumi in casa possono essere dannosi ai canarini.....sigh....noi amiamo la musica e profumare casa ..... Forse le cocorite sono meno delicate? A noi piacciono entrambi....possono convivere canarini e cocorite insieme o dopo litigano?
Donatella è in casa nella sua gabbietta e i miei spesso mettono la filodiffusione. Se ascoltate i Decrepit Birth non credo che gli uccellini li sopportini. Io partire con la coppia di canarini, il canto del maschio è molto melodioso. Per la convivenza di più coppie vi dovete dotare di un'ampia voliera ed è difficile tenerla in casa.
I deodoranti non sono consigliati per i volatili. Non si devono tenere in cucina per il vapore, gli sbalzi di temperatura e i "fumi" delle padelle di teflon che sono velenosi. Non si tengono in bagno per il vapore, la troppa umidità e gli sbalzi di temperatura. La musica è molto ben accetta, anche il rock.(ai miei canarini piace, fischiano molto) Le cocorite emettono dei suoni meno piacevoli dei canarini. I Diamanti mandarino disturbano pochissimo, ma hanno un canto monotono. Canarini e cocorite NON possono stare nella stessa gabbia, ne subirebbero i canarini. Tutti possono vivere in balcone anche in inverno, vogliono abituati in primavera, ben riparati dalle correnti d'aria (micidiali) dalla pioggia e dal sole(solo metà gabbia) Per tutti servono gabbie rettangolari, che si sviluppano in lunghezza per permettergli di volare. Più sono grandi, meglio è. Nel dubbio, chiedete.
Grazie per le info. ....interessante particolare quello che mi ha scritto sulla musica rock....avevo letto che non la amano e che prediligono altri generi....ma ho letto varie cose discordanti sul web e forse chi lo ha scritto non aveva esperienza diretta.