Ai canarini piace sentir parlare le persone, anche in TV o alla radio, lo scroscio dell'acqua dal rubinetto, la musica a volume moderato, in questo periodo sono lontani dall'estro e reagirebbero poco, ma in marzo...
Ciao scusate, pensavo anche io di prendere una coppia di canarini, maschio e femmina e mi stavo informando per gabbia, curarli ecc. e anche farli riprodurre. Parlando di riproduzione ho letto in questa guida sul canarino che bisogna sostituire le uova deposte con altre uova finte, però non ho ben capito come si fa e perchè. Qualcuno mi spiega? Grazie.
Adesso non è il periodo per acquistare canarini, si prendono da ottobre a metà gennaio, giovani dell'anno in corso. La gabbia vorrebbe rettangolare, di almeno 60 cm. con la griglia per il fondo e il divisorio. Se intendi allevare, serve almeno un'altra gabbia per i giovani svezzati. Le uova si tolgono e si sostituiscono con quelle finte per far nascere i piccoli nello stesso giorno o quasi, altrimenti se nascono in giorni diversi, l'ultimo muore quasi sicuramente perchè viene sopraffatto all'imbeccata dai fratelli più grandi. Il sito che hai visitato non dà delle info molto corrette. Non sono un maestro, ma le prime 2 coppie le presi nel 1974. Tu chiedi senza problemi.