Switch to full style
Rispondi al messaggio

Canarini maschi che litigano

26/09/2018, 11:13

Ciao a tutti, mi chiamo Gianluca, sono di bologna e sono un neofita. Un mesetto fa ho acquistato due canarini maschi, e sono stato assicurato dal negoziante che non avrebbero litigato. Hanno convissuto più o meno in armonia fino a qualche giorno fa quando hanno iniziato a litigare molto più animatamente, a inseguirsi, a lottare in volo e a guardarsi minacciosi aprendo becco e ali. Uno di loro ha sempre cantato mentre l'altro molto ma molto meno, tant'è vero che all'inizio pensavo fosse una femmina. Date le frequenti e violente liti ho deciso di separarli. Come per magia dopo qualche secondo il canarino che non cantava ha iniziato a farlo continuamente e anche più forte rispetto all'altro!! Anche l'altro che non cantava più da quando avevano iniziato a litigare ha ricominciato subito. Cosa vuol dire tutto ciò? Contendevano il territorio? Hanno bisogno quindi di stare ognuno nella propria gabbia?

Re: Canarini maschi che litigano

01/10/2018, 19:50

Riesci a postare qualche foto?

Re: Canarini maschi che litigano

02/10/2018, 0:08

E' scattata la competizione per la gerarchia, chi mangia e beve per primo, del posto sul posatoio, di chi fa prima il bagno, ecc...
Questo è il periodo di riposo (inverno) dopo la muta delle penne, non dovrebbero litigare, ma anche loro sono soggettivi e c'è sempre il rissoso.
Fischiano di più perchè si sfidano. Tienili divisi, tanto il prossmo marzo avresti dovuto dividerli per forza, vanno in amore e sarebbero botte da orbi.
Se non si vedono è meglio, litigano meno e fischiano di più. La gabbia minima per un soggetto o una coppia è di 60 cm.
Se devi tenere insieme dei maschi è meglio tenerne almeno 3, mai 2 e in una gabbia bella grande.
Se hai dei dubbi, chiedi.
Rispondi al messaggio