Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 19:33

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Canarini di colore: lipo con mela 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea magistrale Fisica
Salve a chi legge,
avendo un paio coppie di canarini e non avendo portato alcuna costrizione alla formazione delle coppie mi sorgono delle curiosità: una canarina melaninica (tipo verdone diciamo) con un maschio lipocromico giallo intenso produrranno (sempre se vorranno figliare) soltanto prole pezzata o ci sono delle percentuali alle quali attenersi?
Pongo stessa domanda per femmina pezzata con maschio melaninico (o, intercambiabilmente, lipocromico).
Qual è il carattere dominante?

Grazie infinite,

30/11/2010, 17:24
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Secondo il mio parere la pezzatura ci sarà, può variare l'estensione, dovresti guardare se il melanico ha anche una solo piuma gialla e il lipocromico anche una sola piuma scura, in questi casi può nascere un soggetto uniforme, il 50%; scambiare i sessi in questo caso cambia poco non siamo nel campo dell'ibridazione, saluti, Mario

30/11/2010, 20:29
Profilo

avrai cmq dei pezzati
se non ti interessa fare gare potrebbe non essere 1 problema

14/12/2010, 3:38
Profilo

Potrebbe non essere un problema? Se alleva in vogliera pure i canarini è proprio l' ideale.
Canarini pezzati sono rustici. Sono più resistenti degli altri e cantano anche molto meglio.
Solitamente i canarini puri cantano poco e male. Specie allevate in purezza come i gloster difficilmente cantano bene.

Io allevo al freddo, se c'è sole qualche sbalzo di temperatura lo sentono ma molto modesto. Sia il melanico che i pezzati non mi hanno mai fatto neppure un raffreddore. In compenso cantano bene ed hanno un suono secondo me più alto degli altri. Non so se è una coincidenza essendo tutti consanquigni quindi con medesimi geni ereditati ma son veramente i migliori.

Riguardo a melanico x lipocromico.
Ho un maschio allevato da maschio lipocromico giallo e una femmina melanico verde, presenta solo una macchia melanica sulla punta di 2 remigadi che con la muta si è notevolmente sbiadita ed una macchia sul collo simile a quella dei mallinos ma più piccola che a sua volta è sbiadita.
Il giallo in compenso è più scuro di quello del padre che è un brinato.

Magnifico soggetto, ha acquisito come norma la sofficità delle penne dovuta al giallo, ma un piumaggio attillato ereditato dalla femmina melanica.
Come piumaggio ricorda vagamente quello degli intensi, ma leggermente più lungo in questo caso.
Unica pecca. Nei genitori femmina era di taglialeggermente più piccola del maschio, ed infatti questo maschio si presenta più minuto.

14/12/2010, 16:05
Profilo

Contra ha scritto:
Potrebbe non essere un problema? Se alleva in vogliera pure i canarini è proprio l' ideale.
Canarini pezzati sono rustici. Sono più resistenti degli altri e cantano anche molto meglio.
Solitamente i canarini puri cantano poco e male. Specie allevate in purezza come i gloster difficilmente cantano bene.

Io allevo al freddo, se c'è sole qualche sbalzo di temperatura lo sentono ma molto modesto. Sia il melanico che i pezzati non mi hanno mai fatto neppure un raffreddore. In compenso cantano bene ed hanno un suono secondo me più alto degli altri. Non so se è una coincidenza essendo tutti consanquigni quindi con medesimi geni ereditati ma son veramente i migliori.

Riguardo a melanico x lipocromico.
Ho un maschio allevato da maschio lipocromico giallo e una femmina melanico verde, presenta solo una macchia melanica sulla punta di 2 remigadi che con la muta si è notevolmente sbiadita ed una macchia sul collo simile a quella dei mallinos ma più piccola che a sua volta è sbiadita.
Il giallo in compenso è più scuro di quello del padre che è un brinato.

Magnifico soggetto, ha acquisito come norma la sofficità delle penne dovuta al giallo, ma un piumaggio attillato ereditato dalla femmina melanica.
Come piumaggio ricorda vagamente quello degli intensi, ma leggermente più lungo in questo caso.
Unica pecca. Nei genitori femmina era di taglialeggermente più piccola del maschio, ed infatti questo maschio si presenta più minuto.
sono daccordo con te sulla maggiore rusticita'...perp ammetterai che se 1 alleva in purezza non puo fare 1 accoppiamento del genere forse mi sono espresso male nel dire potrebbe non essere 1 problema...

17/12/2010, 2:35
Profilo

Cita:
sono daccordo con te sulla maggiore rusticita'...perp ammetterai che se 1 alleva in purezza non puo fare 1 accoppiamento del genere forse mi sono espresso male nel dire potrebbe non essere 1 problema...

Non ho nulla da ridire su quel che hai detto in quanto hai perfettamente ragione. Ho avuto modo di parlare a tu per tu con gente che alleva in purezza e nel dire che ho un melanico ed un lipo accoppiati mi han dato del pazzo XD
Ognuno alleva come emglio crede ed in base alle sue necessità.

Il mio "quote" non era inteso come una critica o una polemica ma un rafforzativo. Se non gli interessa allevare in purezza più che un problema è una "fortuna"

17/12/2010, 14:07
Profilo

sono daccordo ;)

18/12/2010, 1:27
Profilo

Grazie mille delle opinioni!
Anch'io allevo al freddo, nel senso più rigido del termine: canarini in grande voliera coperta in mezzo alla neve. Nessun raffreddore, nessuna sofferenza evidente.
Ma perdonate l'ignoranza: che significa "allevare in purezza"? Vuol forse dire voler a tutti i costi accoppiare soggetti delle stesse varietà per mantenere la razza il più possibile uguale agli standard, in tal senso "pura"?
Ancora una domanda (sperando di non andare fuori tema): quali sono le varietà di canarini più indicati (secondo vostra esperienza) per rusticità e resistenza alle basse temperature d'inverno e alle zanzare d'estate?

Grazie ancora

20/12/2010, 1:15
Profilo

Esatto, allevare in purezza è proprio quello. Con delle differenze, più o meno grosse in base alle specie. Per allevar in purezza bisogna seguire diversi accorgimenti in base alle razze e agli standard, se necessariosi accoppia anche in consanguinità a volte, con risultati più o meno apprezzabili. Da 2 canarini "perfetti" non è detto si ottengano soggetti attrettanto perfetti, viceversa invece si possono ottenere da dei genitori meno attinenti agli standard. La genetica è fondamentale. Specialmente con alcune specie.

Riguardo alla seconda domanda bisognerebbe vedere una cosa. Le cove le fai in voliera?
In voliera è estremamente difficile, se non impossibile comporre le coppie, quindi con soggetti diversi si otterranno accoppiamenti più o meno corretti.
Per esempio, se hai dei soggetti brinati c'è il rischio che si accoppino assieme (non succede nulla di grave ma la brinatura crea problemi a lungo andare) oppure dei soggetti intensi (a rischio la schiusa delle uova ed il piumaggio anche se ho letto che accoppiamenti intenso per intenso vengon fatti, ma penso solo a scopo rafforzativo)
In voliera evita tutte le specie da forma e posizione, prediligi i pezzati, i soggetti melanici, i canarini verdi (tipo gli spagnoli, son veramente resistenti) Evita assolutamente le specie bianche!!!! ho provato a mie spese, son terribilmente delicate!
Forse il fiorino come arricciato puoi allevarlo, ma se si accoppia con un altro tipo di canarino mi sa che ti esce un minestrone.

Alla fine, dopo mille accorgimenti c'è sempre qualcosa che va storto. Ci sono, all' interno della stessa specie ceppi più rustici e ceppi più delicati, alla fine è una questione di selezione naturale.

Qui da me queste sono state giornate estremamente fredde, minime fino a -14 e massime non superiori ai -5. In una casa a fianco della mia incoscientemente ogni mattina presto appendon sul terrazzo una gabbietta con un canarino, un giallo brinato. Ha diversi anni, è abituato al freddo e soprattutto allo sbalzo casa-balcone. Ogni mattina se non c'è vento canta a squarciagola. I miei che seppur allevati costantemente al freddo (in questi giorni la temperatura è non oltre +3) sono in una stanza chiusa riparati da correnti d' aria penso proprio che dopo un paio di ore all' aperto come quello siano spacciati.

20/12/2010, 12:24
Profilo

Grazie Contra, una discussione veramente utilissima. Ora devo mettermi a digerire le informazioni ricevute.
Un'ultima domanda me la concedi? Nella volierona di cui si parla ho anche, oltre alle coppie di canarini che si sono "scelti" a vicenda, una verdona molto timida che con loro condivide il cibo e i dormitori. C'è possibilità che un canarino tradisca la propria femmina con lei o i canarini preferiscono sempre le canarine?

Grazie ancora, sto imparando un sacco....

20/12/2010, 13:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo