|
Canarini di colore: lipo con mela
Autore |
Messaggio |
Contra
|
In promisquità non ti saprei dire il comportamento. Come ibridazione i verdoni sono fra gli esemplari con cui è più facile l' accoppiamento assieme a cardellini e luccherini, anche se solitamente si usano le femmine dei canarini. Immagino che comunque tu debba avere più maschi che femmine in questo caso.
Sopra ti ho scartato di netto le specie di forma e posizione. Oltre al fiornino mi riservo il dubbio anche sui fife fancy. Il fife è il canarino più piccolo che c'è, la dimensione è attorno agli 11 cm. Allevato inizialmente e prevalentemente in scozia è molto resistente, è uno dei soggetti più facile da allevare, i suoi pulli crescon prima, i soggetti son particolarmente fertili e si pongon bene anche come balie. Son si piccoli, ma hanno una colorazione particolare che li rende molto belli, inoltre hanno una forma insolita. Al posto d'esser slanciati come i soliti canarini hanno uno stomaco a forma di uovo.
|
20/12/2010, 14:52 |
|
|
|
|
Gladiatore
Iscritto il: 17/02/2010, 0:39 Messaggi: 412 Località: Bari provincia
|
Giacco, ricordati bene se vuoi un colore ben predefinito devi scegliere sempre il maschio dal colore dominante cioè scuro forte mentre la femminuccia dal colore chiaro solo cosi riuscirai ad aver dei colori al 95% del padre dei pargoletti e seguire una linea intensiva da allevare.
|
30/12/2010, 0:27 |
|
|
giacco
Iscritto il: 24/03/2010, 14:42 Messaggi: 276 Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
|
Grazie delle dritte amici, insomma, così mi dici dei fife fancy,Contra?! Bene, sembrano priprio quelli che cerco: piccoli, robusti, resistenti e atti all'allevamento della prole. Supercanarini da voliera in pratica! Gladiatore ha scritto: Giacco, ricordati bene se vuoi un colore ben predefinito devi scegliere sempre il maschio dal colore dominante cioè scuro forte mentre la femminuccia dal colore chiaro solo cosi riuscirai ad aver dei colori al 95% del padre dei pargoletti e seguire una linea intensiva da allevare. Scusa Gladiatore, ma non ho capito quasi nulla. Devo sempre scegliere maschio melaninico scuro e femmina meleninica chiara? Per? Chiedo scusa dell'ignoranza e ringrazio ancora...
_________________ Giacomo
|
07/01/2011, 13:58 |
|
|
Contra
|
Cita: Grazie delle dritte amici, insomma, così mi dici dei fife fancy,Contra?! Bene, sembrano priprio quelli che cerco: piccoli, robusti, resistenti e atti all'allevamento della prole. Supercanarini da voliera in pratica! Unica pecca, non so te, ma io sto cercandone una coppia da un mesetto e non riesco a trovarla. Ho fatto anche dei giri di telefonate ma chi alleva ne ha pochi e son sprovvisti. Non ho voluto far spese alla fiera di montichiari perchè a dicembre c'era troppo freddo ed avevo paura di farli ammalare ma inizio a pentirmene
|
07/01/2011, 21:27 |
|
|
giacco
|
Mi riaggancio alla vecchia discussione per porre una domanda nuova (ma in-topic). Poichè ricordo dalle medie una versione scolastica delle leggi di Mendel mi sono convinto che la nascita di pezzati dall'unione di un lipocromico con un melanico sia da considerarsi un caso di co-dominanza in cui nessuno dei due fattori di colore è dominante sull'altro perciò si spartiscono il mantello della prole. Se fosse così non ci sarebbero dei fattori recessivi inespressi nel genotipo. L'accoppiamento tra due pezzati (LM x LM) porta, allora, ad una prole percentuale LL, LM, LM, MM (leggi 50% pezzati, 25%lipo e 25%mela) ?
Scusate l'ignoranza, spero di imparare...
|
28/03/2011, 21:42 |
|
|
Contra
|
Di genetica non ne capisco nulla, in compenso oggi sul tgcom è comparso un articolo riguardo le zanzare. Dice che una vaschetta con dei pesciolini che si chiamano gambusie sul pogiolo (o in prossimità della voliera?) porta ad una drastica riduzione delle zanzare perchè divorano fino a 150larve al giorno. Sempre l' articolo dice che dove sono presenti stagni contenenti questi pesci si registra una riduzione pari al 87% di zanzare i brevi tempi.
|
29/03/2011, 9:20 |
|
|
giacco
|
Grazie Contra, delle gambusie (Gambusia affinis) so già abbastanza poichè le tengo nelle vasche delle piante acquatiche e nel fosso da più di dieci anni con buon risultato. Per i canarini, tuttavia, il problema pare irrisolto comunque visto che anche una sola zanzara (le tigre specialemte) può fare il bello e il cattivo tempo nella voliera. Ma, senza sminuire la tua interessante segnalazione, mi piacerebbe di più, in questo luogo, capire i meccanismi di trasmissione dei colori (di zanzare si parlava nell'altro post, al quale hai partecipato). Ovviamente ho già letto e scaricato quanto più materiale possibile riguardo alla trasmissione dei caratteri nei canarini, ma pare che nessuno approfondisca l'argomento "pezzati". Bho, vediamo se qualcuno mi risponde a giacco ha scritto: L'accoppiamento tra due pezzati (LM x LM) porta, allora, ad una prole percentuale LL, LM, LM, MM (leggi 50% pezzati, 25%lipo e 25%mela) ? Grazie
|
29/03/2011, 11:34 |
|
|
giacco
|
Un sito anglofono da risposta affermativa alla domanda da me posta. Mi pare per lo meno inverosimile.... Qualcuno ha esperienze da raccontare?
Intanto allego foto dei miei nuovi riproduttori pezzati:
Allegati:
2_774x518.jpg [ 28.93 KiB | Osservato 986 volte ]
|
29/03/2011, 12:41 |
|
|
Contra
|
Quindi c'è la possibilità al 25% di ottenere lipo e melanici. bene. Ora ti complico la vita:) se io accoppio un giallo nato al 25% di prob con un giallo puro che probabilità ho escano pezzati?
Oggi finalmente la mia canarina spagnola sta covando... non so se le sue uova o quelle finte, il primo ieri di prassi lo ha rotto ed oggi non è ancora uscita dal nido. Spero non rompa tutto come sua solita...
|
31/03/2011, 8:58 |
|
|
giacco
|
Contra ha scritto: Quindi c'è la possibilità al 25% di ottenere lipo e melanici. bene. Non ci credo neanche un po' ma il sito (te lo invio in mp) dice che un modello semplice per la trasmissione di questi caratteri porta a questa previsione. Mah.....è proprio per questo che ho posto la domanda al forum: sarebbe interessante leggere il resoconto di qualche esperienza in merito.Contra ha scritto: se io accoppio un giallo nato al 25% di prob con un giallo puro che probabilità ho escano pezzati? Se ho capito giusto, intendi applicare il modellino all'accoppiamento tra un "f2" figlio di due pezzati, ma lipo, con un lipo puro. (Correggimi se sbaglio). In base alla co-dominanza dei fattori "presenza di melanina" e "assenza di melanina" direi che un esemplare che non presenta tracce melaniniche al fenotipo non possegga il fattore "melanina" nel genotipo. Quindi il tuo caso sarebbe equivalente all'accoppiamento in purezza fra lipocromici. Credo. P.S.: Secondo te, Contra, che li hai, i miei ti sembrano un pochino spagnoli? Grazie
|
31/03/2011, 12:04 |
|
|