ok d'ora in avanti faro' cosi scusatemi! questo perché sono alle prime acque. quindi pensi che adesso continueranno ad imbeccare il piccolo? se no da giovedi sarebbe già morto non pensi?
ciao contra scusa se disturbo devo dirti che ieri pomeriggio la madre di canarina ha soffocato il pullo che era nato 3 giorni fa quest'anno con diverse coppie si é verificato la stessa cosa io cambiandole pensavo che fossero madri che non allevano bene ma adesso sono già 3 femmine che ho cambiato e tutte la stessa situazione cosa puo' essere?
lo schiacciato vuol dir tutto o nulla, può esser morto per un infezione batterica, per il caldo, per schiacciamento, per fame... le cause son tantine...
il gozzo era vuoto ma tutte le 3 anarine? io penso he siccome sulposto di pomeriggio raggiunge i 45 passa gradi prebe essere questo i fattore figurti che almeno 3 covate soo andate a monte mi consiglieresti gi metterli dietrouna finestra all'ombra?
Ho avuto lo stesso problema anche io in questa settimana. Non è la madre che lo soffoca o lo schiaccia. Muore e poi il peso della madre lo schiaccia. C'è quasi certamente una malattia in corso è il caldo di questi giorni che gioca questi scherzi. Il pulcino nei giorni prima la morte aveva un puntino nero sul petto? (gli inglesi lo chiamano black spot.....sul web associando questa parola a quella "canarino" capirai di cosa si tratta e se la descrizione corrisponde allora forse potrebbe essere quello) Comunque ti consiglio un veterinario per risolvere al meglio il problema ed evitare che si ripresenti. Cambia l' acqua tutti i giorni e dalla pulita o di rubinetto o addirittura in bottiglia. Io a quella di bottiglia sto aggiungendo un disinfettante umano di colore rosso scuro contenente "iodo povidone" al 10% 13 gocce di contagocce in 2 litri. Non cura ma può ostacolare il proliferare di batteri nell' acqua. Ti ho detto il principio attivo e non ho fatto nomi di prodotti ma se cerchi in internet.....ho detto troppo e rischio il "linciaggio" Un consiglio a tutti....me lo faccio anche da solo.....l' anno prossimo cominciamo la stagione cove verso la fine di febbraio (se alleviamo in luogo chiuso) e per questo periodo togliamo tutti i nidi.
grazie, purtroppo io non sono esperto pero' pensavo il troppo caldo di pomeriggio dove sono sistemati oppure il continuo disturbo visto che sono messi in un posto dove tutti passiamo bambini amici ecc. cmq non so dove sistemarli all'ombra oppure in garage dietro una finestrella ma li non credo che é possibbile che quando entro la macchina si spaventino anche se la finestra dove andrebbero sistemati é all'altezza el tetto se mi puoi consigliare.... mi piacerebbe farli accoppiare di nuovo