ciao contra, scusa se ti disturbo per finire stamattina ho seguito i tuoi consigli ho rimesso dentro il maschio prima col divisorio per vedere cosa succedesse, poi tolto il divisorio e subito lui ha cominciato a imbeccare la femmina che era sul nido pensi che é buon segno?
si infatti, pero' penso che lui nutre la femmina e quest ultima nutre il piccolo io ogni tanto allontano la canarina dal nido per guardare il gozzo del pullo e risulta come se non danno pastoncino ma piu' tosto un liquido che vedo dentro il gozzo che ne pensi?
Azzaro, sbagli a dividere il maschio proprio al momento in cui la femmina ha più bisogno lui infatti aiuta la femmina a nutrirsi come dopo che nascono i pulli nutre i piccoli vedrai che la femmina non si stresserà molto con l'aiuto del suo compagno lascialo insieme vedrai che tutto si regola oltre non disturbarlo in continuazione controlla in lontananza se i due genitori curano i pullo nutrendolo.
ok grazie amici da ora in poi ci vado solo la mattina per il governo io verificavo spesso perché quest'anno due covate con altri canarini sono andate a monte perché i genitori non imbeccavano i piccoli e a una settimana i piccoli muorivano ma adesso come va-va! lascio fare al destino cmq grrazie dei consigli.
Associa le spiate nel nido a qualcosa, io in genere tolgo le mangiatoie prima di gurdar dentro e ci aggiungo un pochino di semi, la femmina esce ma va a mangiare e poi rientra normalmente.