Il maschio serve, in genere lo svezzamento lo finiscono i maschi, mentre le femmine ricominciano a covare. Poi c'è maschio e maschio, io non ho mai avuto problemi.
L' uovo bianco oltre che da appoggio serve anche a far stare la femmina sul nido e non farle perdere l' attaccamento. Un buon pastoncino proteico, magari dell' uovo sodo, niente grit e verdura e vedrai che cresce bene.
ciao contra, stamattina ho dovuto togliere il maschio perché ho visto che cominciava a cantare non vorrei che riinnamorasse la femmina e che questa abbandoni il piccolo e cosi ho fatto pero' lei si sta sempre sul nido pensi che quando si nutre lei nutre anche il piccolo?
hai ragione pero' adesso mi preoccupo che se lo rimetto monto tutto all'aria e che non riconosce il piccolo difatti a quanto pare la madre sta nutrendo da sola il piccolo se mai alla prossima covata lo tolgo al terzo uovo perché alcuni dicono che quando sono insieme e il maschio canta non é buono perché si vuole riaccoppiare dimmi tu cosa devo fare io l'ho tolto ieri sera
I miei maschi smetton di covare solo gli ultimi giorni di cova, e neanche del tutto, per il resto cantano. Ho una femmina che cova ed il maschio che spacca i timpani. Togliere il maschio è come usarlo volante, gli fai perdere l' imprint paterno. Non ho mai avuto problemi e li ho sempre lasciati in gabbia, quando smette la madre di nutrirli inizia il padre.
Io non ho capito perchè lo hai tolto... in natura non è che divorziano nel periodo cove se lo hai tolto da poco rimettilo... Altrimenti lascia così, la femmina si fa un mazzo fino ai 30-35 giorni e tu ritardi la seconda covata di almeno 20 giorni.
puoi provare a rimetterlo, non so, dipende dal soggetto, e non so quanto impiegano a perdere l' attaccamento al nido ed alla coppia. se era nella gabbia col divisorio si può provare, se non si vedevano magari evita. sinò lasci così come è ora che è la più spiccia e sicura.