Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 18:26

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Canarini al freddo! 
Autore Messaggio

Ciao, sono di Belluno e qui la notte inizia a far fresco. Ora siamo sui +10°C di notte. Ho due canarini (non so la razza) in una voliera attaccata al muro esterno della casa. Di giorno al sole ( ma non diretto perchè sono riparati dalla terrazza di quelli di sopra) e di notte... boh! Secondo voi è freddo? Devo ritirarli? A che temperatura devono andar dentro? Secondo voi è il freddo che mi ha fatto andar male le ultime due cove? A maggio mi hanno sfornato 3 canarinini, e poi a agosto e settembre, due covate andate a male.
Mi preoccupo?
Grazie mille

10/10/2010, 11:03
Profilo

Le covate son andate male anche a me che non ho soggetti sottoposti alle intemperie anche se non in locali riscaldati, il tutto sempre in concomitanza di forti temporali e forti cali di temepratura, qui quest' anno l' estate non si è proprio vista!!
I motivi possono essere molteplici.

Io allevo al freddo, in locali chiusi. In inverno la mattina la temperatura scende fino ai 4 gradi, complice le porte di ferro che purtroppo non isolano il calore. Se li lasci di fuori alcuni accorgimenti. Scherma i lati della voliera in modo da ripararli da correnti d' aria, fa più male l' aria del freddo. Non coprire il lato alto della voliera in modo da non ottenere effetto serra.
Io potendo li tirerei in casa la sera, comunque puoi allevare benissimo al freddo, si abituano molto bene. Inizieranno ora coi primi freddi ad aver problemi, te ne accorgi dalle feci più liquide, da un maggior appallottolamento o da qualche raffreddorino, ma poi passa e puoi fare l' inverno abbastanza bene. L' importante è evitare assolutamente le correnti d' aria, e di fargli gelare i beverini

10/10/2010, 13:13
Profilo

Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Troppe covate fanno male e non sempre i canarini riescono a portarle tutte fino alla fine.
Per il freddo, io di solito la notte metto uno straccio sopra per coprirli per ora potresti fare così poi quando il freddo si fa sentire di più li porti dentro casa.
Ciao :)

10/10/2010, 16:58
Profilo

Grazie mille, ecco perchè sono tutti e due delle palle tonde ora, forse hanno freddo. In questo momento, per esempio, siamo a +6° e non è ancora arrivato l'inverno!!
Per le cove... non volevo fargliene fare tante, ma la mia canarita scostumata dopo la prima covata appena usciti dal nido ha ricominciato a deporre. Dopo la seconda mi son fatta furba e le ho tolto il nido e lei per risposta mi spiumava il canarino e ha iniziato a fare uova dentro la mangiatoia. Una peste!
E pensare che la prima covata l'hanno iniziata 6 giorni dopo essersi conosciuti! L'amore!

10/10/2010, 21:30
Profilo

Se li tieni in vogliera è inevitabile. L' unica è dividerli.
Se son appallottolati han freddo di sicuro. Occhio alle correnti d' aria.

10/10/2010, 22:01
Profilo

Che canarini audaci!! :D pensa che la gente non riesce a farli covare!!
Se fa così freddo forse è meglio metterli in casa anche un pò prima che arrivi l'inverno...

10/10/2010, 22:32
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Possono, riccamente alimentati e non esposti al vento, sopportare temperature relativamente basse anche qualche grado sotto zero, attenzione all'acqua congelata, ma non è una buona pratica, quindi sistemali anche in locali non riscaldati, ma senza correnti e asciutti, saluti, Mario

11/10/2010, 0:04
Profilo

Attenzione a non metterli (se li metti in casa) vicino ad un termisifone perchè emana delle onde che avvolte possono addirittura uccidere i piccoli uccellini! :(
Ciao e facci sapere :)

11/10/2010, 18:17
Profilo

I canarini se non soggetti a fotoperiodo artificiale a seconda della zona vanno in estro verso la fine di marzo fino massimo luglio fine ultima cova , le cove consigliate sono 2 al massimo 3 oltre si compromette non solo la salute del canarino ma anche le future covate ,agosto e settembre sono i mesi in cui dovrebbe essere in muta se sta sfornando uova c'e ' qualcosa che non va e bisogna intervenire altrimenti il suo ciclo biologico viene alterato con gravi problemi alla salute ( vedi il motivo per uova non gallate etc.) i canarini o vanno tenuti sempre dentro o sempre fuori questi cambi repentini di temperatura portano alla morte dei soggetti , possono stare benissimo fuori ,io allevo all esterno basta schermare la gabbia e stanno benone nella maggior parte dei casi le covate non vanno a buon fine per errori dell allevatore se il periodo e' sbagliato la canarina interrompera' la cova perche' sente l istinto di entrare in muta con la conseguente morte del pullo , loro agiscono secondo le loro fasi biologici con il cambiare delle stagioni , se vengono introdotti all interno e soggetti a luce artificiale e calore entranno facilmente in estro anche a dicembre se conosciamo meglio i nostri soggetti evitiamo di causargli inutili sofferenze ;)

24/10/2010, 19:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]