Switch to full style
Rispondi al messaggio

Canarina e pulli spiumati

23/06/2010, 20:10

salve,ho una canarina che alleva brillantemente, ma hai pulli da 10 giorni di vita fino allo svezzamento li spiuma in continuazione su ali e corpo procurando anche piccole ferite sanguinanti.
posso evitare questo comportamento della canarina??
o me ne devo disfare??
devo precisare che la canarina ha 2 anni e l'anno scorso non provocava nessun tipo di problema.
aspetto vostri consigli!!!!

Re: pulli spiumati

23/06/2010, 20:59

E' possibile che nel nido ci sian ragnetti rossi o parassiti e che lei cerchi di levarli?
Mi verrebbero in mente gli spray anti pica ma sui pulli non penso si possano usare

Re: pulli spiumati

24/06/2010, 11:18

no, no...
il nostro è un allevamento di canarini arricciati e la canarina che spiuma i giovani pulli ha l compito di balia.
i ragnetto o gli insetti,acari... non possono esserci perchè per allevare questa razza ci vuole la massima igiene

Re: pulli spiumati

24/06/2010, 13:23

Non saprei proprio allora.
Che genere di arricciati? Mi piacerebbe prendere una coppia, ma io allevo in una stanza non riscaldata e in inverno ci son 5 gradi.
Funziona bene l' allevamento a balia? quest' anno ho 2 canarine che dopo i 7 giorni non ne voglion sapere di continuare a seguire i piccoli. O li abbandonano o li trovo morti tutti beccati

Re: pulli spiumati

24/06/2010, 19:50

ciao,
alleviamo arricciati padovani da cinque anni e questo è il primo anno che alleviamo anche gli arricciati fiorini.
anche noi li abbiamo in un locale senza riscaldamento e anche a noi molti giorni d'inverno la temperatura scende a 5-6 gradi.
l'allevamento con le balie va molto bene anche se alcune volte non servono perchè alcuni arricciati allevano in purezza.
come balie abbiamo i canarini rossi.
tu di dove sei??
e che razza di canarini allevi??

Re: pulli spiumati

24/06/2010, 21:35

Valli bresciane io :)
Allevo è una aprola grossa. Ho delle coppie per passione, nessuna pretesa di purezza o iscrizione alla foi per il momento. Più in la valuterò.
Ho 2 maschi giallo brinati, uno leggermente pezzato (a primo avviso sembra un mallinos, anche nel canto ma non è puro, ha una pezzatura anche sulle punte di un ala) Una femmina bianco mosaico, una di timbrado spagnolo ed alcune gialle/arancio.

Diciamo che son sotto coi maschi, sto usando i maschi volanti con ottimi risultati, solo che 2 femmine si rigiutano di allevare oltre i 7-10 giorni. La canarina mosaico, seppur con qualche problemino di salute (principio di asma) ha portato a buon fine una covata con 3 femmine sanissime (per la serie mi servivan maschi XD)
Sto cercando un maschio di timbrado, la mia idea sarebbe d' allevare canarini a fattore giallo e rosso, ma non mi dispiace un qualche timbrado per il canto.
Da un amico commerciante ho visto degli arricciati del nord iperscontati (non riesce a venderli nonostante anellati e tutto) ma sapendo che son più delicati dei miei non mi fido ad acquistarli (20 euro l' uno)

Re: pulli spiumati

24/06/2010, 21:51

mannaggia a ste blocco degli edit dei post << ne faccio un secondo XD


Tornando al tuo problema, il vizietto di spennare poi diviene un abitudine. Esisono in commercio spary anti pica, solitamente son usati perlopiù coi pappagalli. Non so se vanno bene sui pulli, lo dubito, so che il "cliffi no pica" non è tossico. Di base è un prodotto amaro e sgradevole che scoraggia i pappagalli a spiumarsi come dei polli pronti per l' arrosto. Magari diluito può andar bene per spennellare leggermente i pulli ma bisognerebbe poter leggere le avvertenze.
In alternativa ci sono anche prodotti spay, ma quelli temo siano più invasivi

Re: pulli spiumati

25/06/2010, 15:25

ok grazie mille alle prossime cove proverò questo metodo.
cmq io mi trovo a casamassima in provincia di bari.
Rispondi al messaggio