Un soggetto intenso ha un colore forte, pastello uniforme su tutto il corpo. Giallo o rosso che sia il colore sarà vivido e saturo ed uniforme, ali e coda a parte. La brinatura è assenza di lipocromo (colore) nella barba (cima) delle piume. In genere per il contrasto la brinatura è più evidente nei rossi, mentre nei gialli bisogna dare un occhio in più, ma in genere la differenza la vedi a metri di distanza anche se varia molto a seconda della purezza del soggetto e dallo standard. Da non confondere con l' avorio che è una diluizione del lipocromo del piumaggio. La brinatura è presente in tutti i soggetti, bianchi ed anche nei melanici.
dipende dal grado di brinatura, rischi la formazione di lumps. Sono delle cisti antiestetiche e fastidiose per il soggetto, dovute al piumaggio eccessivamente morbido che non riesce a bucare la pelle. Però in lnea di massima non dovrebbe dare grandi problemni se non hai forti brinature e consanguineità.
Ma no dai, è l' ABC allevando lipocromici. Io non ho più soggetti intensi quindi cerco di evitare spiacevoli problemi. Una curiosità, i soggetti intensi hanno un piumaggio attillato, con penne corte, mentre i brinati hanno penne più lunghe e morbide.