buon giorno a tutti , il 31 marzo una delle mie due canarine depone un uovo , che rimarra' l'unico nel nido, la canarina inizia da subito la cova ma 4 giorni fa ha abbandonato il nido ,mentre l'altra canarina che ha iniziato a deporre qualche giorno dopo sta' continuando la cova e mi pare in maniera continuativa .premetto che per entrambe e' la prima cova in assoluto sono esemplari che anno 10 mesi di vita il motivo dell'abbandono puo' essere legato all'abbassamento della temperatura O A CHE ALTRO!!!!!
A parte che 1 uovo solo non è normalissimo, solitamente un minimo che indica buona salute è 3 uova (nella prima covata son spesso piccoli) il motivo può essere sicuramente climatico, oppure dovuto a frequenti interventi o manipolazioni della gabbia o spiate nel nido. Non tutti i soggetti si comportano allo stesso modo. Alcuni come ti avvicini scappano, altri non escono neppure se ci infili le dita sotto nel nido.
Già la deposizione di un solo uovo può indicare una sorta di malessere o indisposizione, che non è detto sia fisica ma dovuta alla giovane età della femmina o a carenze di sali minerali.
stamattina e' nato il mio primo canarino della femmina che ha iniziato la cova il 4 aprile (in tutto ha deposto 4 uova) spero nascano anche gli altri nei prossimi giorni , mentre la canarina che aveva abbandonato il nido lo sta' addobbando nuovamente anche se mi pare che il maschio abbia molto piu' feeling con l'altra femmina ,infatti vedo che continuamente gli porta il cibo nel nido mentre con la "seconda moglie" i rapporti mi sembrano piu' freddi , ma riuscira' il mio bel canarino a mantenere due compagne e due nidiate!!!!!!!!!! accetto consigli dai piu' esperti.grazie avicolofrancesco
La norma è che ogni canarina abbia vicino il suo compagno durante la cova e durante lo svezzamento,non ho mai sentito di canarini in un unica gabbia dove ci siano piu femmine e un solo maschio,non sono mica galline Quasi sicuramente la seconda abbandonerà di nuovo il nido ,e il maschio non riuscirà mai a stare dietro a tutte e due , Alleviamo per passione,per favore e non in batteria
Domanda concatenata, ho un dubbio atroce. Ho da invertire 2 maschi una settimanina ma uno è in gabbia con la femmina che cova. Se faccio fecondare l' altra e lo rimetto perderà l' imprint della paternità della prima covata?
A mio avviso o rischi che la femmina già in cova abbandoni il nido ,o se è in cova assidua che il maschio ospite non la imbocchi e lei avrà paura ad uscire per via Dell intruso a mangiare,potrebbe indebolirsi proprio nel momento in cui ha necessita di rinforzarsi in previsione della schiusa,ultimo e non meno importante proprio quello che hai detto,una volta tornato con la originale compagna continuerà ad assisterla?regole sicure non ce ne sono ,valuta tu se rischiare o meno,
E' un casotto, a parte che leggendo il mio "registro d' allevamento" le uova dovrebbero schiudersi il 24 quindi non è il caso. Ne ho guardate due e sembrerebbe stiano procedendo bene. Cercherò di non far covare l' altra se riesco.