ciao a tutti volevo chiedervi una cosa che mi anno detto, una farmacista che di solito compro i vaccini per i cani gli avevo chiesto della vitamina e ( calcio ) per canarini lei mi a detto che sono uguali al calcio in gocce per bambini volevo sapere se vero e se le posso somministrare grazie .
L' ideale sarebbe utilizzare prodotti specifici per ornitologia. Il non saper far le dosi comporta spesso o un sottodosaggio o un sovraddosaggio. In quest' ultimo comporta un aumento degli urati nelle feci ed alquni squilibri. Vitamine e sali minerali non costano moltissimo, hanno date di scadenza spesso molto lunghe.
Dipende cosa intendi per varia. Dipende anche dal periodo. Se si fanno mostre ed esposizioni per esempio una terapia vitaminica è molto importante per eliminare lo stress. Le vitamine sono importanti nella muta, il calcio ed i sali minerali nella cova e le proteine nello svezzamento. Per aver il tenore vitaminico di un preparato apposito bisogna mischiare molti alimenti con scarsi risultati. L' osso di seppia non contiene poi tutto il calcio che sembra.
Io faccio dei cicli vitaminici solo in preparazione delle cove, delle mute ed in inverno ognitanto nei periodi più freddi. Frutta e verdura sto molto attento a non lasciarla più di un ora nella gabbia, specialmente con il caldo per non farla fermentare. Da un lato è un bene, dall' altro ne mangiano di meno...
FDF ha scritto:alimentazione varia e osso di seppia non vanno bene?
io inserisco delle vaschette di sabbia bianca per gli intonaci, o tanto meglio lo spolvero che è calcio finemente macinato, e si trova in sacchi da 25kg a 2 euro.
La calce non è calcio è... Non occorre solo il calcio comunque.
Riguardo alla sabbia, già il grit marino è di dubbia utilità, da un lato rimane nell' intestino ed aiuta la digestione, dall' altro l' organismo spesso non riesce o fatica a smaltirlo non sciogliendosi e a lungo andare può causare blocchi vari.
Contra ha scritto:La calce non è calcio è... Non occorre solo il calcio comunque.
Riguardo alla sabbia, già il grit marino è di dubbia utilità, da un lato rimane nell' intestino ed aiuta la digestione, dall' altro l' organismo spesso non riesce o fatica a smaltirlo non sciogliendosi e a lungo andare può causare blocchi vari.
Infatti non ho nominato la calce ma la sabbia per murare, che è calcare macinato, oppure lo spolvero che è calcare fino come la farina, che si trova nei negozi, e si usa per apportare calcio a galline polli, bovini ecc, è in sacchi da 25 kg.
Rimango profondamente scettico riguardo la somministrazione di queste cose a piccoli volatili come i canarini non in forma pura fra l' altro non necessitano solo di calcio