Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: alimentazione canarini..

13/05/2014, 23:21

il lattosio lo si trova praticamente ovunque... dalle preparazioni antibiotiche a certi pastoncini.


Poichè nella somministrazione di tutti gli antibiotici esiste una valutazione dei rischi-benefici.....diciamo che il fatto che il lattosio sia neuro-tossico (ed eventuali effetti collaterali dell' antbiotico) è il male minore rispetto alla morte del canarino....il lattosio è inoltre usato come dolcificante (cosa da non sottovalutare se si vuole rendere l' antibiotico appetibile ai canarini) e per poter miscelare l' antibiotico. Probabilemente il lattosio è utilizzato anche per mitigare anche l' azione tossica dell' antibiotico.....il lattosio infatti può contrastare l' azione di alcuni antibiotici nell' uomo e viene utilizzato in cure disintossicanti (sempre nell' uomo....)

Re: alimentazione canarini..

14/05/2014, 7:27

angelino ha scritto:mettevo a bagno per 1-2 ore i semi di miglio in modo di farli ammorbidire.
dopo prendevo 6 uova crude e le amalgamavo con un bicchiere di latte e i semi di miglio.
poi prendevo questo impasto e la versavo in una padella e la giravo fino a quando non diventava come una crema e incominciava ad attaccarsi alla padella. dopo di ke,la facevo raffreddare, e la dividevo in bicchieri e li congelavo. ogni giorno scongelavo un bicchiere e lo mischiavo ad un pastoncino bianco, e se volevo aggiungevo un po di semi (chia).
il giorno dopo gettavo gli avanzi e mettevo quello nuovo.

molto interessante questa (ricetta) ma se mi posso permettere di daare un consiglio il latte personalmente lo porto ad ebollizione......quando sta per buttarsi fuori dal pentolino aggiungo un bicchiere di aceto di mele aspetto nuovamente che stia per traboccare e tolgo dal fuoco.........il risultato sarà una specie di ricotta che separerò con un colino a trama molto fine in modo che il lattosio venga quasi del tutto eliminato........la ricotta la sciacquo sotto l'acqua e il tutto lo mischio al resto del pastoncino
Ciao
Rispondi al messaggio