ufficialmente secondo qualcuno non dovrebbero digerire il lattosio, ma il lattosio lo si trova praticamente ovunque... dalle preparazioni antibiotiche a certi pastoncini. semai se hai paura provochi diarrea evita di fornirgli lattuga o mela che sono diuretiche e lassative
grazie contra.. mi avevano detto ke la verdura fresca poteva causare problemi di stomaco x i canarini e infatti mi hai dato la conferma anke se ogni tanto gli do degli spicchi di mela.. ne vanno letteralmente pazzi
La lattuga fa bene, è rinfrescante ma è leggermente lassativa, La mela diciamo che è il frutto per eccellenza, tonifica rinfresca, èp facilmente digeribile e ricca di vitamine. Relolarizza l' intestino, disinfetta la gola, ha molteplici utilizzi diciamo. Ci sono altri frutti comunque somministrabili che fanno bene.
Io in inverno utilizzo molto l' arancio. E' utile per la digestione e cura stomaco ed intestino, inoltre è ricco di vitamine in quanittà superiore rispetto alla mela. Allevando al freddo mi è utile.
Ho dato ancora delle cigliegie, sono rinfrescanti e ricche di sali minerali ma sono diuretiche e non le mangiano neppure gran volentieri a primo acchito. Il ribes se non erro va bene per le infiammazioni dell' intestino e del fegato (mi domando a volte come facciano ad accorgersi se han mal di fegato...)
Altre cose ma da usare con le pinze sono spinaci broccolo e carota. Sono ottimi elementi, ma essendo approtatori di carotene e ferro ti colorano o sporcano il piumaggio al pari del pastoncino rosso.... In belgio li usano(o usavano) infatti come dieta per canarinia fattore rosso,
La banana agisce sulla fertilità ed ha diverse vitamine, poi ci son altri frutti ma non li elenco, fra semitossici se acerbi o astringenti è meglio lasciar perdere se non si è espertissimi
Non molto di più, cerco d' utilizzare cose naturali ai classici medicinali. Solitamente allevatori grossi hanno farmacie intere ed usano di tutto anche per nulla, per semplice linea preventiva. Io in 22 anni tolto i classici acaricidi una volta tanto come vedo qualche soggetto un tantino irrequieto e un antibiotico ad ampio raggio per una canarina malata non ho mai usato nulla.
Poi per la frutta ti devi regolare, non puoi dare una prugna che è astringente se han problemi di stipsi, per dire, gli dai qualcosa di lassativo e diuretico come mela e lattuga per dire.
Non mangeranno tutto, quello sappilo. L' arancio per esempio appena messo in gabbia a meno che non sia dolcissimo non me lo mangiano, impiegano qualche ora.
contra a ragione infatti come ho detto non uso più il metodo con il latte xke non potevo dargli più spesso la verdura e la frutta. per quanto riguarda il latte, i canarini non possono mangiarlo crudo xkè oltre a provocare diarrea a volte non riescono a digerirlo.