Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/12/2024, 23:46

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
aiutatemi canarini 
Autore Messaggio

inazzitutto salve ho comprato un canarino maschio tutto giallo e fra giorni prendero una femmina.
il mio problema e che ho letto degli argomenti delle formazione delle coppie che si devono accoppiare brinato per brinato ecc
il mio problema e che io al mio maschio giallo gli vorrei dare una femmina tutta rossa lo posso fare ?
quando li devo mettere insieme?
quando gli metto il nido e la pagliuzza?
mala mia domanda piu importante e la prima se non posso formare la mia desiderosa coppia quale femmina gli posso dare.?
grazie a chi rispondera e buon natale a tutti

21/12/2012, 18:36
Profilo

Ciao. Teoricamente puoi accoppiare tutto, pure io faccio pezzati. Un accoppiamento di lipocromico rosso x giallo porta ad una perdita di colore nella prole ma è fattibile. Il problema è che secondo me risulta molto scomodo. I canarini rossi hanno bisogno di essere repigmentati ad ogni muta tramite dei pastoncini appositi di colore rosso, altrimenti a fine muta saranno arancio/rosati. Se il maschio giallo mangia il pastoncino rosso si colora a sua volta di rosso/arancio, quindi devi necessariamente dividerli, anche perchè, non fa proprio bene al fegato il colorante e se puoi evitarlo a soggetti per cui è inutile è meglio. Se hai la possibilità di fare un giallo intenso x brinato è meglio, però degustibus, si può fare e non ci son rischi quindi a tuo gusto.

La regola di intenso per brinato vale sempre ed è un ottima regola. Se non hai esigenze particolari puoi unirli assieme fin da subito, mentre per quanto riguarda il discorso nido dipende da molti fattori, primo fra tutti dove metti la gabbia e quante ore di luce ha in più/meno rispetto al negozio. Un brusco calo di luce può portare ad una falsamuta, un rapido aumento ad uno stato di estro tipico del mese di marzo aprile.
Generalmente il nido ai canarini che si basano su un fotoperiodo naturale si inserisce per convenzione il 19 marzo e le cove terminano a luglio con la muta, in casa si sballa tutto e fra un mese potresti aver le prime cove, ma devi tenere a mente che far covare troppo la femmina la debilita e quando ti son nati poi devi trovare a chi darli XD ne ho ancora 11 io e ne so qualcosa...
In fine l' inizio della riproduzione dipende anche dall' età della femmina, in genere la prima covata tendono a rimandarla

21/12/2012, 21:42
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao contra,che canarini sono quelli che hai tu ? io sarei interessato ad una coppia di roller.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

23/12/2012, 21:11
Profilo

Ciao, io non allevo in purezza. Faccio fatica a reperire soggetti decenti e quelli comprati in fiera mi han portato solo malattie.
Al momento ho 3 coppie di riproduttori. Una coppia rossa, mal assortita e vecchiotta.

Una "coppia di fatto" giallo brinato sterile x spagnolo, ho un novello di un altra coppia bruno da accoppiare alla femmina spagnola. Visti vicini sono identici, spero di ottenere una buona prole

Infine un giallo portatore di bruno a sua volta figlio di un roller x giallo lipo e femmina satinè. La fregata che questo maschio ha una bella voce e la prole spesso la eredita ma lui non canta mai... ho fatto solo 1 covata con questa coppia quest' estate e su 5 pulli 5 colori diversi. dal giallo puro, al bruno passando dal satinè ed un pezzato.

Roller puri sono costosetti.

23/12/2012, 21:40
Profilo

Formazione: istituto alberghiero
te lo sconsiglio vivamente ,avrai problemi in futuro ,con i nuovi nati ,in quanto a false mute ,e problemi legati anche al tipo pastone che dovrai somministrare. per quanto riguarda l'accoppiamento ,e molto presto ,se ne parla a meta marzo,non avere fretta o ansia,di metterli insieme anche se vedi che comunicano, tienili separati ma che possano comunicare,e un primo approccio , per la femmina anderebbe bene un giallo pezzato,non accoppiare 2 soggetti con la stessa intensita di colore, a meta marzo agiungerai il nido esterno,e metti un po di spago che normalmente vendono nei negozzi di animali ,attendi che la femmina incomici a preparare il nido ,solo allora potrai con cautela introdurre il maschio ,io di solito introduco il maschio la sera in modo che dormano uno accanto a l'altro, e un modo di approccio diciamo blando ,ovviamente tieni d'occhio i tuoi animali per vedere come si compartano in caso di forti liti , e per apprendimento comportamentale ;)

18/01/2013, 10:11
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Formazione: grafico pubblicitario
io di canarini ho solo due coppie di nero-rossi e una di verdi usati come balie fino a poco tempo fa dal precedente proprietario. quest'anno spero allevino in purezza.

il canarino roller non è poi così costoso se hai passione, ma a differenza del timbrado è molto difficile da allevare per il canto e quindi è consigliabile allevare solo gli harz roller nel proprio allevamento, senza contagiare il suo canto con quello di altri uccelli.

"Questi canarini hanno un 'innata curiosità e capacità canora di imitazione di altri canti o di rumori che vanno ad integrare il loro repertorio caratteristico per ogni razza.
L'allevamento di questi soggetti si caratterizza per essere finalizzati ad una "scuola di canto" che prevede il supporti di armadi oscurati e di individui più anziani che hanno il compito di iniziare i nuovi soggetti al canto."

degli ottimi harz puri li ha un commerciante italiano che ti può dare anche qualche dritta, ti mando il nome in privato, non vorrei fare pubblicità vietata.

20/01/2013, 3:17
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]