Salve a chi legge, la mia coppia di canarini durante la primavera trascorsa in gabbia (grande) insieme non hanno portato a compimento alcuna riproduzione nonostante andassero visibilmente d'accordo, ora li ho trasferiti già da qualche settimana in voliera all'aperto e la femmina pare abbia la placca incubatrice (o comunque si spiuma la cloaca): che sia troppo avanti la stagione perchè si possano riprodurre o li lascio fare nonostante il caldo?
Io a volte ho avuto nuove nascite fino a metà luglio, quindi per me non c'è problema. Quest'anno è stato freddo... il caldo è iniziato da poco, pertanto gli uccellini hanno un po' subito le conseguenze di queste strane condizioni climatiche.
Grazie ragazzi, allora fornisco loro il materiale chè mi sembrano assai amorosi e la femmina sta diradando le piume attorno alla cloaca. Tuttavia mi riservo di porvi ancora una questione: essendo che la coppia vive da molto tempo nella voliera grande all'aperto ho avuto modo di notare che sono (a differenza di altri) piuttosto resistenti alle zanzare (le tigri d'estate non le tengo lontane nè col piretro nè con la citronella) e se punti si grattano per qualche giorno ma poi l'arrossamento passa e loro non accusano disturbi. Ora: non è che posso proteggere gli eventuali nidiacei dalle punture senza dover spostare la coppia all'interno (dove per altro perdono ogni attività riproduttiva)?
mmm Provare a "foderare" almeno per i 3/4 il nido con della rete antizanzare? Sperando che poi le femmine non rifiutino il nido perchè c'è un corpo estraneo sopra. A me han sempre consigliato di coprire il nido quando covano, anche solo con un pezzo di stoffa, ma tutte le volte che ci provo la femmina esce dal nido e fin che non levo la copertura io non ci rientra.
Grazie del consiglio. Credo però che non sia attuabile perchè il portanido è già tra le fronde di un ligustrello (la mia voliera è piena di piante) e hanno iniziato a riempirlo. Se ci metto anche l'antizanzare quelli non sapranno neanche come entrarci. Altre idee antizanzara?
Scartando ogni possibilità di interventi sul nido, ed anche di ricoprire la voliera che sarebbe esteticamente orribile, ci sono delle piante che scacciano le zanzare, o quantomeno così dicono, e sono i geranei e la citronella. Che però andrebbero semai posizionati fuori badando che non vengano mangiati dagli ospiti della voliera. La citronella non lo so, ma i geranei non credo siano commestibili