Salve a chi legge, come saprà chi ha letto qualche altro mio post, ho notevoli difficoltà nel far riprodurre i miei pochi canarini. Con mia grande gioia quest'anno è andato meglio degli altri e ho visto nascere e svezzare due bellissimi spagnoli pezzati e un carpodaco e, se tutto andrà bene, le due brave mamme in cova mi daranno la felicità di altri figli. Ciononostante, a causa dei pochi esemplari a disposizione, vorrei provare ad accoppiare (l'anno prossimo) un vecchio maschio giallo (in foto) con una delle spagnole ma i due promessi hanno una differenza di stazza notevolissima (11cm contro 15) e temo che l'embiogenesi possa risentirne negativamente. Qualcuno mi saprebbe consigliare sul da farsi?
Sto morendo d' invidia vista la foto. è intenso vero? bellissimo! purtroppo quest' estate io solo pezzati ma son soddisfatto, pur avendo i soliti problemi non risolvibili è andata meglio dello scorso anno.
Che sappia io si consiglia sempre di accoppiare in medesima stazza, ma alla fine non credo crei problemi. Gli accoppiamenti rischiosi sono altri, tipo intenso per intenso o ciuffato per ciuffato la stazza non penso. Non ricordo bene ma le dimensioni dovrebbe trasmetterle il maschio.
Ciao Contra! Felice di rileggerti! Qua mi pare che in quanto (almeno) a problemi con i canarini siamo affini. La tua risposta, anche se voleva essere rasserenante, mi fa sorgere un dubbio angoscioso: se le dimensioni sono determinate dal padre come possono degli embrioni "grandi" svilupparsi adeguatamente in uova "piccole", non ci saranno morti embrionali? Grazie
Si consiglia sempre di accoppiare esemplari della medesima statura per scongiurare problemi. Secondo me problemi non dovrebbero essercene, poi certo, 4 centimetri non son pochi.
Io di morti embrionali ne ho avute in una covata, ma la canarina è convalescente, penso sian dovute alla carenza di vitamine... sinusite s'è rivelata asma alla fine. Ma le morti le ho avute per un motivo valido. non penso che la dimensione vada ad influire.