Al latte artificiale vaccino proprio non si adattano questi soggetti? Magari integrando con vitamine e svezzarli un pò precocemente crescono, oppure è di rigore l'apposito latte? Saluti.
a me piacerebbe ricevere in regalo un maschietto di bufalo....(anche non nell'immediato..) vorrei tanto vedere l'adattamento dei bufali nella mia zona!!!
Il problema deivitelli bufalini maschi è una piaga all' interno dell' allevamento bufalino anche se non è che i vitelli maschi di razze bovine da latte se la passino meglio . Purtroppo come ha detto Giovanni non esistendo un copioso mercato della carne allevare i maschi a meno che nonabbiano unimportante valore geneticoche gli permetta di essere usati per la riproduzione o per le prove di progenie nonconviene allevarli . La carne di bufala ha un valoreorganolettico maggiore rispettoa quellabovina per maggiore apporto inproteine e ferro , minore apporto in colesterolo e trigliceridi oltread un sapore eccezionale ma la gente nonl' apprezzamolto o meglio è restia a provarla la primavolta ma dopo poi........inquesto io credo che i medici dovrebbero spingere un po' questo mercato perchè se le persone sono incentivate dal medico a mangiare carnedi bufala anziche sempre carni bianche come alternativa forse ilmercato lieviterebbe dipiù . Un altra limitazione è poi la minore resa al macello dovuta ad un maggior pesodellastruttura ossea . Kmq fortunatamente si sta iniziando ad usaresemesessatoperlefecondazioni artificiali per cui almeno in alcune aziende chehanno avuto il coraggio di sperimentarlola nascita di questi maschietti destinatial macelloprematuramente o peggio ad unamorte spesse volte più atroce si sta riducendo . Io credo che la F.a sia la strada da seguire soprattutto per quelle aziende che hanno necessità di operare una destagionalizzazine stretta ;l' utilizzo del sessato poi è un eccellenza .Kmq se vai su Caserta hai voglia e quante aziende hanno maschi di troppo !!!!!!!!