Quanti allevatori riscontrano nella propria azienda sempre più spesso esemplari già svezzati che succhiano dalle mammelle o dai capezzoli dei propri simili?
Se si tratta di bufale in lattazione si ha soprattutto la perdita del latte, nel caso di animali giovani o in asciutta si possono registrare anche tagli o infezioni all'apparato mammario.
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Re: Problematiche allevamento: anelli antisucchio
19/02/2013, 23:04
La questione che sollevi è quantomai attuale. Succede spesso che animali giovani , ma anche oltre l'anno di età , tendano a succhiarsi. Le cause possono essere molteplici e spesso di non facile individuazione anche perchè la motivazione che induce un soggetto a succhiare potrebbe non essere la stessa di un suo compagno. Per prima cosa va valutata la condizione corporea dei soggetti arrivati allo svezzamento.Se sono molto magri, la sensazione di benessere che deriva dal lauto pasto costituito dal latte, sarà difficile da abbandonare. A questo si aggiunge , spesso, lo spèirito di imitazione e, dunque, saranno molti i soggetti a succhiare. Spesso il fenomeno si presenta d'estate e puo' essere dovuto ad una perdita di saòi minerali con urine e sudore e di conseguenza puo' essere fermata re integrando tali perdite. L'anello con le punte al naso puo' essere un valido aiuto...anche l'intervento chirurgico alla lingua , ma non sempre sono risolutivi. IN sostanza se si ha in azienda un soggetto che succhia imperterrito...meglio mandarlo al macello!!!