Allora, spiegarlo in breve è abbastanza complicato in quanto si deve comprendere come funziona la fisiologia riproduttiva.
Per prima cosa ti dico chè, essendo una animale originario della zona tropicale, ha una tendenza a riprodursi quando il periodo del parto coincide con le piogge e la crescita del foraggio della zona tropocale, quindi nelle zone africane-asiatiche c'è abbondanza di foraggio solo in un periodo dell'anno, quindi l'animale è costratto a evidenziare i calori solo in alcune stagioni.
La bufala ha questa regolazione anche se si trova in ambienti diversi, è impostato in maniera ancestrale da secoli, da millenni.
Quindi l'animale, quando viene fatto riprodurre in stagioni diverse, tende in automatico ad aumentare l'anaestro primaverile per poi diventare feconda di nuovo nel periodo di agosto.
Ti spiego in breve.
Gli svantaggi della destagionalizzazione sono dati dalla diminuzione della fertilità per l’instaurarsi dell’anaestro primaverile (mancata ripresa del ciclo estrale dopo il parto), con conseguente allungamento dell’interparto. L’anaestro primaverile è molto più grave dell’anaestro autunnale che si instaura dopo un calore evidente con mancato concepimento, per una diminuzione della pulsatilità dell’LH con conseguente instaurarsi di uno stato di aciclia.
L’anaestro primaverile, quello che interessa per la destagionalizzazione, si instaura in caso di:
fotoperiodo positivo;
flogosi uterine;
condizioni climatiche sfavorevoli del nostro paese;
Più sensibili a tale anaestro sono le bufale destagionalizzate che partoriscono nei primi 2 mesi dell’anno e soprattutto le primipare che sono sottoposte dall’allevatore allo stress della prima lattazione ed al cattivo management in età prepuberale e durante la gravidanza.
Possiamo avere 2 tipi di anaestro:
a) anaestro temporaneo;
b) anaestro profondo.
Quest’ultimo si instaura di solito in Primavera e dopo i primi 70 giorni di puerperio dal parto se non si ha il concepimento, per risolversi dopo 200 giorni o 2 mesi di fotoperiodo negativo. Inoltre l’anaestro profondo ha influenza negativa sui soggetti anche dopo il risveglio, in quanto possiamo avere interruzione spontanea della gravidanza per l’instaurarsi di una fase luteinica inadeguata (corpo luteo di breve durata o corpo luteo di normale durata ma con basse produzioni di progesterone). Tale patologia è molto frequente nelle bufale di oltre 8 anni di età.
La diminuzione della fertilità che consegue alla destagionalizzazione può essere contenuta:
- razionalizzando il management aziendale,
eliminando di anno in anno gli animali più sensibili al fotoperiodo negativo;
-
riducendo l’età media della mandria, incrementando il coefficiente di avvicendamento annuo;
-
controllando l’igiene uterina nel post-partum e contenendo le malattie infestive e infettive a carico dei genitali, evitando ritenzioni placentari ma soprattutto i prolassi uterini dovuti ad errata alimentazione nella maggior parte dei casi.
Spero di essere stato chiaro
...spero