Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, riproduzione, mungitura, produzioni
Rispondi al messaggio

Idea per allevamento Bufalino da carne

16/01/2012, 10:38

Buongiorno, Vorrei esporre una mia piccola idea per la creazione di un allevamento di Annutoli per carne.

Mi rivolgo principalmente agli allevatori che leggono su questo forum, poichè è indubbio il "problema" del mancato "utilizzo" della prole di sesso maschile di genetica media.

Dispongo in provincia di Potenza (muro lucano, al confine con la campania) di 30 ha di terreno collinare, circa 1000 metri s.l.m., adibiti a pascolo. Attualmente allevo cavalli per carne, circa 70.

Mi chiedevo se può essere possibile creare un circuito tra le aziende affinchè io possa allevare nel mio terreno i bufali appena nati (in un primo tempo in una stalla e poi al pascolo) per poi macellarli.Un politico regionale mi ha comunicato che stanno discutendo di introdurre nelle mense scolastiche la carne di bufala per le sue indubbie qualità alimentari e per l'ancor piu indubbio costo inferiore.

Sicuramente questa non è una idea che non ha mai avuto nessuno, leggendo la bibliografia si evince chiaramente che i costi di sostentamento giornalieri per allevare un annutolo sono tali da non rientrare nelle spese. Tutto questo è aggravato dalla scarsa e difficile commercializzazione. Con questa nuova "opportunità" delle mense scolastiche credo che ci possa essere un margine di guadagno.

Che ne pensate?

Re: Idea per allevamento Bufalino da carne

17/01/2012, 18:43

Di carne di bufalo se ne parlava anche qui:
bufali-f52/carne-di-bufalo-t15099.html
Ciao,
Marco
Rispondi al messaggio