leonardo78 ha scritto:
Vorrei sapere se è possibile allevare delle bufale come delle bovine cioè legate alla posta di inverno all interno della stalla e nella buona stagione mandarle al pascolo, il problema è che non ho possibilità di dare loro un pantano, una pozza, una palude, parlo di pochi capi uso famigliare e sistemarle con le nostre bovine ripeto l unico problema è che non posso offrire loro un posto per bagnarsi grazie a tutti
Sconsiglio vivamente l'uso della posta, anche se in passato si utilizzava non è una condizione che da benessere, e il benessere dell'animale è importante anche dal punto di vista economico, ne aumenta la produzione di latte annua per vari fattori, dalla fertilità alla risposta agli stress. Oggi abbiamo tutti gli strumenti per garantire ottimi livelli di benessere in modo redditizio.
Le bufale in oltre non necessitano di una pozza-pantano-palude. Casomai di una piscina, evitando anche la presenza di sassi di piccole dimensioni e con acqua pulita. Anche qui non è una questione di fare i bravi, ma economica, un animale sporco è un animale che si ammala e le bufale non sono immuni alle mastiti come molti dicono, non sono più "rustiche" delle vacche.
Sicuramente ogni stalla è un mondo a parte, ma in genere sono le aziende che puntano sul benessere quelle che riescono a massimizzare la capacità produttiva dei singoli animali.
Un animale stressato riduce produzione di latte e fertilità non perché è capriccioso, ma perché il suo obbiettivo principale è sopravvivere, e se si trova in una condizione di disagio risparmia le energie (ma a mangiare mangia ugualmente, quindi il costo purtroppo resta quello).