Sono nuovo sul forum. Trovo interessanti le informazioni che vi sono contenute.
Vorrei chiedere se qualcuno conosce i prezzi di mercato attuali della cagliata di latte bufalino. Quali sono le problematiche relative alla produzione di mozzarella a partire da questo semilavorato? Qualcuno ha mai avuto modo di utilizzarla? Sono curioso di sapere se ci siano differenze organolettiche sostanziali rispetto al prodotto realizzato in filiera corta.
Esistono caseifici affidabili che commercializzano questo prodotto? La qualità è costante? Nel caso sia un problema pubblicarne il nome sul forum, prego di inviarmi eventuali nominativi in privato.
Località: Sfruz ( Italia ) - Hua Hin ( Tailandia )
Re: Cagliata di latte bufalino
05/10/2014, 3:40
Ciao , sicuramente trovi difficoltà a far riacquistare umidità al prodotto , le cagliate surgelate sono essenzialmente per lavorazioni industriali fatte con filatrici generalmente a vapore che probabilmente necessitano di sali trisodici che possono aiutare a riprendere acqua . . . comunque il prodotto finale non sarà mai all`altezza di una cattiva bufala da metodo " tradizionale " . Potrebbe essere usata per tagliare in piccole percentuali una cagliata fresca ma usando tecniche come sopra . Io ho provato delle cagliate indiane e questo e` quello che ti posso dire per mia esperienza , in seconda battuta pensavamo di usarla per fare un prodotto di bufala per pizza ma alla fine abbiamo deciso di andare con l`allevamento . . . Come si dice , in bocca al lupo . . . max