Benvenuto Giovanni.. Una persona con la preparazione tecnica come la tua è perfetta per questo forum. Scusa il ritardo, ma non mi sono connesso per un bel pò.
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Re: Benvenuto al nuovo moderatore: CanuGiovanni
02/02/2011, 8:19
Male...devi connetterti sempre!!! Ora per punizione dovrai formulare una razione efficace per bufale in lattazione con coni gelato, pizze, steli di pomodoro e pastazzo di agrumi!!!
a proposito, ma la % di urea nel latte di bufala aumenta quando c'è una razione ipoproteica? Ho seguito delle analisi in un caseificio, e notavo una diversa % in ogni campione preso in esame.
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Re: Benvenuto al nuovo moderatore: CanuGiovanni
02/02/2011, 19:31
Puo aumentare se c'è mancanza di energia!!! Infatti i batteri ruminali utilizzano le catene carboniose degli amminoacidi per approviggionarsi di energia iberando gruppi amminici Nh2 che incontrando ioni H si associano a dare ammoniaca...
Si è vero. Io ricordo che la Bufala, a differenza dei Bovini, quando è in eccesso di ammoniaca, proveniente dalla scissione batterica ruminale degli aminoacidi, invece di presentare un elevato tasso di urea nel latte presenta valori normali. Cosa inversa quando c'è carenza. Riesce ad riutilizzare l'urea ruminale, reinserendola dalle ghiandole salivari. quindi un continuo ricambio. Giusto?
Quindi se ho un latte con un urea alta la devo imputare, come dici tu, ad una carenza energetica. Quindi carenza di proteine nella dieta?