Buongiorno a tutti, parto con dirvi che non ho nessuna esperienza, ma avrei la passione di allevare, per consumo familiare, un paio di bufale con relativa trasformazione del latte a uso/esigenza della mia famiglia. Avendo a disposizione una piccola stalla dove già in tempi passati vi erano ricoverati due bovini e circa un ettaro di terreno pensavo di buttarmi. Mi potete far presente a cosa andrei incontro sia a livello di legge che in termini di impegno temporale? Grazie.
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Re: Allevare un paio di capi
01/05/2017, 11:00
i termini di legge dovrebbero rientrare nel classico registro di stalla, e comunicazioni varie all'Asl di competenza per effettuare i prelievi per le patologie che vanno tenute sotto controllo...ma, appunto, una passeggiata all'asl a te più vicina dovrebbe chiarirti le idee. per qunato riguarda l'impegno ...dovresti calcolare il tempo per procurarti gli alimenti, se li produci o li compri, e il tempo per mungere e somministrare gli stessi alimenti...il tutto, per due capi, non dovrebbe andare oltre le due ore giornaliere credo
Grazie, se non disturbo avrei altri quesiti........... Avrei circa un ettaro che preferirei destinare al pascolo/luogo di permanenza, quindi il foraggio lo dovrei acquistare. Quanto fieno mediamente può essere necessario per due capi? La mungitura delle bufale è come quella dei bovini? Doppia o singola in capo alla giornata? Scusate la mia estrema ignoranza........... Marco.