davvero dei bei soggetti, si vede che stanno bene. Ho letto che la zazione basata sull unifeed è molto usata ma bisogna star molto attenti nella sua composizione. Io adrò a realizzare l'azienda in un area tra alessandria e pavia, è l'unica zona più vicina a me dove si trovano aziende agricole in vendita.Dalle mie prime indagini sono zone dove si coltiva mais ed erba medica.
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Re: Allevare in piemonte
29/03/2010, 13:25
ottimo...la gestione dell'azienda bufalina richiede una maggior attenzione (se cio si puo dire) vista la molteplicità dei gruppi, gli accoppiamenti programmati, le asciutte più lunghe e gli svezzamenti di tre mesi e più di una razza così particolare
si, approfondendo sempre più l'argomento, capisco che è una razza che richiede molte attenzioni.Ma con dei buoni consigli e l'esperianza di chi mastica questo orgamento tutti i giorni, penso che si riesca a gestire al meglio un allevamento di bufale.
Come razioni alla bufala in produzione e quelle in asciutta vanno bene? ps: prese da internet Al posto del semplice fiano meglio quello di medica disidratata?
fieno: kg 5 trinciato di mais: kg 20 farina di granturco: kg 3 nucleo proteico: kg 3 soia fioccata: kg 0.5
paglia: kg 5 trinciato di mais: kg 8 farina di granturco: kg 1 soia fioccata: kg 0.7
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Re: Allevare in piemonte
30/03/2010, 21:56
nel primo caso se il trinciato non supera almeno i 34% di sostanza secca mangerebbero un po in più... io porterei il mais farina a 2,5 ed il fieno a 6!!! tassativamente... Nel secondo caso farei paglia 5, trinciato 6 , 1,5 crusca 0,5 soia 0,5 mais farina
Grazie! non è la mia razione di stalla visto che non ce l'ho ancora , l'ho presa da internet per farmi un idea di cosa mettere nella razione e in che quantità. Visto che non riesco a trovare informazioni.....caseifici che lavorino il latte di bufala nel nord?