Salve a tutti, sono nuovo del forum e in questo momento mi trovo ad Adelaide. Mi trovo qui perchè sto sostenendo un progetto insieme al dipartimenti di ricerca e sviluppo del Governo del Sud Australia, per lo sviluppo della produzione di latte con un'azienda casearia italo australiana qui ad Adelaide. In australia esiste sono una piccola produzione di latte Bufalino e si trova nello stato di Victoria (dove si trova Melbourne), e per questo motivo è quasi impossibile importare il latte se non congelato, e tutti sappiamo che per produrre mozzarella di bufala il latte non deve esserlo. Il clima qui è molto caldo e la disponibilità di acqua non è delle migliori, quindi mi chiedevo, se fosse possibile, secondo voi,cercare di avviare un allevamento in Sud Australia, cercando di importare qualche capo dallo stato di Victoria (e non dall'italia perchè qui vigono leggi molto ferree a riguardo dell'importazione ed inquanto probabilmente l'animale non sarebbe abituato a questo clima), e iniziare una produzione? Secondo voi è possibile? Quali sarebbero i primi passi che voi portereste avanti?
Mi rendo conto che la mia domanda è assolutamente inusuale, ma tante volte ascoltare anche pareri di persone che comunque hanno un loro punto di vista, permette di avere vedute un pò più ampie.
Scusate per il poema. e grazie per la collaborazione Nicola
Ciao, posso dirti da subito che, nel genere Bubalus, l'unico tipo con attinenze prevalentemente lattifere è la Bufala Mediterranea Italiana, con produzioni di latte che oscillano intorno ai 7 - 8 litri al giorno. Le altre razze hanno un attitudine prevalentemente di lavoro e carne. Detto questo, tu su quale razza dovresti lavorare?
ciao, io mi sono trasferita da 9 mesi nel WA e mi stavo chiedendo la stessa cosa. E' possibile che qui non esistano allevamenti di Bufale per la produzione della mozzarella?! Mi piacerebbe iniziare un'attivita' di questo genere, con l'aiuto di professionisti del settore...come si puo' fare? Grazie FF
ciao Nicola... sono un tecnico lattiero-caseario specializzato in paste filate tenere. Ho letto ke 6 stato in Adelaide x un pogetto al dipartimento di ricerca e sviluppo del governo Australiano. Sono molto interessato a tutto ciò ke succede da quelle parti dato ke ci sono nato. A quale conclussione è finito la tua ricerca? Grazie...
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Re: Allevamento di Bufale in Australia.
07/03/2010, 21:30
Salve io mi occupo di bufale da un decennio come nutizionista... ho allevamenti intorno casa (almeno 300)...qualcosina la capisco se vi va di chiacchierare!!!
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Re: Allevamento di Bufale in Australia.
10/03/2010, 15:40
Caro Alexis... quando ci andavo io all'università potevi scegliere l'orientamento nell'ambito dei 5 anni... io ho frequentato "tecnologie degli allevamenti intensivi",,,che nessuno voleva fare perchè ti beccavi 10 esami con Zicarelli, Campanile, Infascelli e compagnia... Però a distanza di tanti anni diciamo che me la gioco ad armi pari sul territorio! Mi conoscono un po tutti...Sei della provincia di Napoli?
Si sono della provincia di napoli ma ogni tanto seguo qualche corso o convegno nel salernitano con l'anasb o università. Con l'anasb sto seguendo il corso di esperto di razza un pò sul tutto il territorio dop. Anche io ho fatto esami con questi prof. e farli 10 è davvero una prova di forza. Io sono iscritto alla STPA 5 anni. uno degli ultimi ordinamenti a 5 anni. a brevissimo dovrei finire anche se è molto probabile che salta la seduta a luglio.