Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, riproduzione, mungitura, produzioni
Rispondi al messaggio

a quando la fienagione se perdura questo tempo???

15/04/2011, 16:59

Cari amici...il classico tempo instabile di marzo si è spostato ad aprile!
Se dura ancora un po qui in Bufalandia avremo sicuramente un bel po di problemini con le nostre bestiole!
Dite la vostra sulla situazione di crescita delle colture e sulle "contromosse" che pensate di applicare nel momento in cui ci si prolunghi un bel po fuori tempo

Re: a quando la fienagione se perdura questo tempo???

16/04/2011, 14:50

Almeno nel salernitano, la strada più battuta è quella di produrre fasciato. Basta qualche giorno di tempo stabile per mettere al sicuro il raccolto. Non a caso, in questi giorni, nelle zone rurali della Piana del Sele, non si contano i balloni di fasciato sparsi nei campi. Proprio ieri vedevo qualche allevatore alle prese con la fasciatura ;)

Re: a quando la fienagione se perdura questo tempo???

18/04/2011, 7:31

La situazione nell'altra provincia a vocazione bufalina, quella di Caserta, è abbastanza differente.
Per prima cosa cambia l'estensione del territorio , direi 4 volte superiore se non di più, a quello della piana del Sele. Tutto ciò si traduce nella possibilità di avere ampie zone soleggiate in giornate dove altrove piove. Per questo motivo la fasciatura in questa provincia è abbastanza tralasciata in favore di una più comoda somministrazione di erba allo stato verde!!!

Re: a quando la fienagione se perdura questo tempo???

18/04/2011, 19:26

Interessante mettere l'accento su queste differenze dovute (anche) alle diversità dei territori in questione. Comunque, il pericolo instabilità meteo sembra al momento rientrato: l'alta pressione dovrebbe perdurare per tutta la settimana. Non a caso, sono (e saranno) giorni in cui, trovare gli allevatori nei rispettivi allevamenti, è dura :lol:

Re: a quando la fienagione se perdura questo tempo???

19/04/2011, 7:11

e' vero...da ora in poi si inizia a rincorrerli per campi...meno male che operiamo a duecento metri dal mare...al limite ci mettiamo a prendere il sole discutendo di massimi sistemi
Rispondi al messaggio