scusate ci sarebbe nessuno che mi potrebbe spiegare le "classificazioni"del tessuto ghiandolare....e anche e sue funzioni? L'avrò letto sul libro di zootecnia 1000volte ma non lo ancora ben capito. Saluti matteo
La definizione di tessuto è forse quella che ti manca,le cellule si organizzano in tessuti e questi in organi,e quest'ultimi in apparati. Il tessuto ghiandolare è quella parte di un organo con funzione secernente,ora dipende da che tipo di ghiandola stai studiando, ma si possono dividere in due gruppi endocrine ed esocrine. L'organo stomaco -apparato gastro-enterico- è costituito da un tessuto muscolare esterno ed un tessuto ghiandolare interno per la produzione di muco gastroprotettivo ed di HCl, con enzimi tripsina chimotripsina pepsina. Ti consiglio la lettura di un buon libro anatomia sulla sezione cellule e tessuti per maggiori chiarimenti. Spero di esserti stato utile.
Su questo sito: http://www.veter.unito.it/Studenti/Didatticaol/ alla voce Istologia, trovi la spiegazione del tessuto ghiandolare (e degli altri tessuti) e tutte le varie classificazioni. A presto Elisa.