Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 3:07

Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 17  Prossimo
xchè le bistecche che ho acquistato rilasciano molta acqua? 
Autore Messaggio

Formazione: maturità classica
aldo mi fa piacere e mi compiaccio..siamo sulla stessa strada ma il mio invito a creare un punto vendita non era rivolto a te ma a grintosauro. cioa ciao

09/03/2011, 0:11
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
fammi capire bene isvarenne.

non basta condurre un azienda foraggi fieni e quant'altro, stare dietro ai fornitori , mangimificio aziendale , vacche nutrici , e ancora uno spaccio aziendale , in un posto dove chi 4/5anni fa lo ha fatto , si ritrova ad aver spesio sui 80/100mila euro , per vendere si e no 2 vitelloni al mese e rimanere aperti se va bene 3giorni a settimana ??

per una persona sola ( olte ai contorezisti x trebbiatura semina e stoccaggio mais) mi pare gia abbastanza .

e' come se robyvan e parentado si mettessero a cofezionare il latte e smerciarlo ...

senza voler fare i conti in tasca a nessuno , ma se guardiamo i ricarichi lordi nella filiera delal carne a me pare abbstanza strano , che arriviamo alla amcellazione a dei costi medi che sia ggirano dai 4,5 6,5 euro in un ciclo di produzione 15/18mesi ,con manodopera e materilai di consumo ectect..

e nel giro di 15giorni masismo questa cifra mediamente raddoppia per arrivare a fine frollatura sezionameto a pezzi seguendo i muscoli , per poi di unuovo aumentare di un buon 40% nel dettaglio nella vendita a l minuto.

convieni con me che c'e qualcosa che non torna??

09/03/2011, 8:45
Profilo YIM WWW

Formazione: Licenza media
Eccome se non torna.
D'altro canto,penso che la causa del problema non sia da attribuire ne ai macellai,tanto meno agli allevatori.Siamo tutti strozzati dal circolo vizioso che si è venuto a creare,e che sono curioso di vedere fino quando funzionerà.

Per tornare in tema:Estrogeni?Si grazie.

Mesi fa sono andato ad un fiera di vacche,dovendo vendere una delle mie simmenthal,mi sono informato da un commerciante che conoscevo sul tutto.
Prima di dirmi qualsiasi altra cosa,mi fa :"Prima di tutto vai da xxxxx e digli che ti dia ste punture qua.Gliele fai e fra un mesetto o poco più ci sentiamo e passo a prenderla."

Io ho detto ok va bene,vado a prendere ste punture,e indovina un po cos'era-.-

Non gli ho fatto le punture,non l'ho venduta,non ho più sentito il commerciante.Sono rimasto schifato.
Poi i NAS vengono da noi a fare i controlli,.....

Non aggiungo altro sennò divento cattivo.

09/03/2011, 18:28
Profilo ICQ

Cmq le punture nn le fanno solo gli allevatori di bovini da macello, sò che fanno le ponturine anche gli allevatori di mucche da latte per aumentare la produzione del latte del 20 % :-)

09/03/2011, 19:34
Profilo

evitiamo di buttare benzina sul fuoco .

e facciaamo dei ragionamenti che posso avere un filo logico.

partiamo dal fatto da una banalissima domanda:Perche si estrogena

Semplice , per aumentare la resa al macello ovvio. da questo si evince che la "tentazione" di ormonizzare la carne e' maggore nelle razze specializzate da latt e, inistintamente sia vitelli che vacche a fine carriera , oltre che su quegli incroci poco conformati.
l'aumento di valore e' enorme , perche da vitelli da 70 euro svezati ottieni dopo un anno delle carcasse con uan resa che puo esssere di una carcassa di uan razza S.

ovviamente le razze da carne cnformate S , non ha nesun senso ormonizzarle , hanno gia di genetica un metabolismo tale che permette loro di avere una muscolatura ipertrofica, grzie al gene dela myostatina

sta di fatto anche un altra cosa che molti allevatori sfruttano e cioe la castrazione dei manzi , che permetterebbe non un aumento di resa , ma una carne piu grassa che si avvicina a quelle delle manze da macello.
la cosa che mi lascia un po perlplesso e' quello che successe a un collega ingrassatore, in cui , per un "incidente" tra vitelli si ritrovo un vitello "naturalemnte " castrato( basta che da piccoli scavalcandosi uno con un zampa recida i dotti dello scroto mentre e' disteso a ruminare e i testicoli mummifichino) ea un prelievo del sangue da parte dei veterinari si ritrovo con delel grane , in quanto presumevano una ormonizzazione , poi a un controllo dei testicoli si resero conto che era un castrato.

09/03/2011, 20:09
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

andrex70 ha scritto:
Cmq le punture nn le fanno solo gli allevatori di bovini da macello, sò che fanno le ponturine anche gli allevatori di mucche da latte per aumentare la produzione del latte del 20 % :-)

...e se non sbaglio l'ormone utilizzato sulle lattifere non è affatto riscontrabile dalle analisi, dovrebbero beccare in flagrante chi lo sta somministrando :lol:

09/03/2011, 20:21
Profilo

Formazione: quello che basta
Cavolo cosa mi state dicendo! Ma cosa ci danno da mangiare sti figli di p.....a!! La prossima volta restero' senza carne finchè nn macellero' una delle mie. Grazie ragazzi!

Saluti paolomtb

09/03/2011, 22:14
Profilo

Formazione: licenza media
bene,che io sappia i vitelli ormai non li si tocca più,e comunque mi era stato detto che valeva la pena di toccarli solo con numeri elevati.
aldo,da me l'asl viene due volte l'anno,ma si presenta con solo il barattolino,l'asta la devo preparare io,che senno ci vuole un mese...
e fortuna che allevo quasi solo femmine che son più facili da fare il prelievo,una volta coi maschi era un incubo.

09/03/2011, 23:24
Profilo WWW

be a me quando allevavo galline ovaiole prelevavano l'acqua dall'abbeveratoio , e non dalal vascaperche avevano paura che contaminassi l'abbeveratoio e non la vasca , ed era pure acqua dell'acquedotto..

10/03/2011, 8:37
Profilo YIM WWW

Formazione: quello che basta
Quella sui vet. delle usl è meglio lasciar stare! Come fanno a reclutare certa gente che nn sa neanche a farsi il segno della croce!!

10/03/2011, 14:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 17  Prossimo