|
xchè le bistecche che ho acquistato rilasciano molta acqua?
Autore |
Messaggio |
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Cari colleghi una filiera COMPLETA non può prescindere dall'avere un macello. Un macello che può essere cooperativo con gli allevatori o fare da "capo-filiera". Questo "limita" la problematica dei "carrè" e attenua quella dell' ... "osso buco". Inoltre può esercitare i "controlli" con le sue opportune "verifiche". E dal macello possono arrivare al macellaio/punto vendita le documentazioni e gli eventuali mezzi per trasferire la tracciabilità COMPLETA per l'utilizzatore finale. Quanto espresso da Andrea è una pratica abbastanza frequente iin tutta Italia, ma non è certo garanzia all'utilizzatore finale che la carne che mangia è proveniente da quell'allevamento e da quella bestia ecc.(Le motivazioni le ho espresse nel mio precedente post). Sulla possibilità che ha il buon macellaio certamente concordo, anche "se" siamo in un era dettata dalla fretta e dai "single", cose che non si accordano con il buon tempo e la cura nella buona tavola. Ma questo "potrebbe" essere un aiuto a "vendere" qualcosa in forma ... nuova. Vedi pranzi già pronti stile gastronomia, ma certamente non a prezzi iperbolici. .
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
26/03/2011, 9:13 |
|
|
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Cari Colleghi... vorrei portare un nuovo contributo al presente argomento. Oggi ho cotto delle Grinto-Bistecche al Barbecoa domestico. Oltre alla " Ola " festante di mio figlio, notevole bongustaio ed amante delle cose buone, ho avuto "anche" la grande ammirazione di mia moglie che ha commentato in modo stra-favorevole la qualità della carne. Quindi oltre ad aver avuto una perdita da cottura pari a poco più dello ZERO !!! in una cottura semplice e SENZA ALCUN CONDIMENTO ha esaltato la sua stra-grande qualità, determinata non solo dalla razza, ma sicuramente dalla cura ed attenzione, dall'amore e dalla passione che un GRANDE ALLEVATORE mette nel proprio lavoro quotidiano. Grazie GRINTO !!! ed ovviamente mi prenoto per il prossimo giro ... ricordati di me !!!
Allegati:
Commento file: Due strepitose GRINTO Bistecche
Grinto Bistecche.jpg [ 66.28 KiB | Osservato 671 volte ]
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
27/03/2011, 14:02 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
non ce problema roby , appena finisco di seminare il grano , prima della fiera di cremona...
l'altra volta avevo macellato uan vitella cmq un po di acqua la faceva, ma era grassa come un porcellino d'india..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
27/03/2011, 14:08 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
condivido il metodo di cottura semplice e senza condimenti spero che non l'abbia fatta cuocere troppo... noi la usiamo così:
Allegati:
Copia di pizzeria 023.jpg [ 72.53 KiB | Osservato 665 volte ]
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
27/03/2011, 14:58 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
grintosauro ha scritto: l'altra volta avevo macellato uan vitella cmq un po di acqua la faceva, ma era grassa come un porcellino d'india.. comunque, grinto, il grasso con l'acqua non centra ....anzi, in teoria, dovrebbe fare più acqua un animale non ben maturo e quindi più magro....
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
27/03/2011, 15:02 |
|
|
grintosauro
|
concordo aldo , e quello era aun nostrano mezzacoscia , secondo me i migiori tranne che per la resa. mIca volte che metto all'asta un blu belga?
|
27/03/2011, 16:40 |
|
|
antonio24
|
Secondo me la qualità ripaga sempre; la mia esperienza con una macelleria di nuova apertura; la provo per vedere che carne ha e di conseguenza mi capita proprio questo problema la fettina si riduce del 60% +/- le mie parole: questo mcellaio ha vita breve.
Da lui non ci sono piu' andato e di conseguenza anche parecchi amici, penso che cosi facendo si inneschi un vortice al ritroso e tutti questi allevatori (che pompano) si ritroveranno che non vendono neanche un vitello.
|
27/03/2011, 17:53 |
|
|
grintosauro
|
antonio24 secondo me e' nel contesto di vendita in cui sei.
io vedo il rapporto che ce tra il amcellaio e il consumatore , alla pari , come il nostro e i mangimifici.
come robyvan insegna : se segui la vacca vai dove vuole lei , se stai davanti magari ti incorna , ma alla fine va dove vuoi tu. questo cosa significa, che se ritornasse ( ed e' possibilissimo farlo anzi..) tornare alla sana abitutine di prendre una porzione di vitelo in 4 familie , sia vrebbe come minino 4 punti favorevoli.
primo il risparmio
secondo l'intero assortimento di tagli
terzo il amcellaio non ha tagli di scarto
quarto la festa
|
27/03/2011, 18:41 |
|
|
antonio24
|
grintosauro certo che si potrebbe prendere 1/2 vitello o viellone, ma alcuni sono schizzinosi vogliono solo i tagli migliori.
nei miei ricordi da piccino ho mangiato la carne di vacca "bistecche" e dico che mi leccavo le dita, anche il grasso era squisito che ti ungeva come l'olio; ma se devo mangiarla adesso non ci penso proprio tempo circa 30 anni fa'
dico io ma se la carne nla dobbiamo mangiare circa 2 o 3 volte a settima perche non mangiarla di qualita' anche tagli di minor pregio
concordo solo con tre punti tranne che con il terzo macellaio di quale fidarsi??
|
27/03/2011, 19:02 |
|
|
grintosauro
|
io come carne cambio tutti i gg
vitello pollo trota, conglio, saltuariamente suino ( solo inverno, escluso le 2 fette di cacciatorino al mattino dopo l'insalata)
senza esagerare qui 200/250gr al giorno .
la vacca come il bue e' uan carne particolare , importantissima e' al amrezzatura , e secondo em , una bella frollatura in congelatore dopo sezionata ci sta propio bene
|
27/03/2011, 19:22 |
|
|