Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Re: xchè le bistecche che ho acquistato rilasciano molta acqua?

24/03/2011, 8:49

Nessuna spara sugli studi di professionisti del settore, tantomeno su chi Grinto hai nominato. Sono un cliente da una vita del Consorzio da cui compro cereali e fioccato e li considero seri e scrupolosi ma soprattutto attenti oltre alle rese anche alla qualità.
Detto questo però, tanto per non essere frainteso, è logico che non si ingrassano i bovini a solo fieno, per carità! A volte mi è capitato di vedere stalle in cui sono avari nell 'alimentazione e vedi animali che si invecchiano senza ingrassarsi. Ma è anche vero che certi mangimifici anche famosi di cui non faccio nomi (per evitare querele) ti presentano nuclei o concentrati di finissaggio con liste infinite di ingredienti e allevatori che se tanto mi dà tanto rimpinzano i propri bovini fino a vedere (e in giro sulle fiere se ne vedono parecchi) vitelloni giovani che non gli rimane che da scoppiare. Quindi per forza che le bistecche di quel tipo faranno acqua e per forza quelle dei capi vecchi e magri saranno suole di scarpe. Tutto và nella giusta misura e ripeto che non voglio fare di tutta un' erba un fascio ma ad ognuno la propria responsabilità a partire dagli allevatori, ai magimifici, ai veterinari, ai macellatori, ai macellai, ai consumatori. Attenzione cosa che reputo unico modo per la salvezza di questo settore in Italia è puntare sulla qualità assoluta insieme alla trasparenza per non creare confusione nel consumatore finale. Troppa porcheria gira a prezzi inconcepibili per chi è del settore e sà cosa costano gli alimenti delle sue bestie, troppa carnaccia arriva da chissà dove e viene confusa con le nostre e troppa gente si deve accontentare di acquistare bistecche che quando gli và bene sono piene di acqua.

Re: xchè le bistecche che ho acquistato rilasciano molta acqua?

24/03/2011, 9:01

io di aziende che fanno fiere , non ne conosco molti , ma alcuni si .

aziende che per loro merito( e qui al fortuna non centra) hanno dato vitelli al centro tori ne conosco qualcuno e posso garantirti che le forme che hanno quei vitelli e qui tori , non sono derivati da pompaggi strani , ma e' proprio loro conformazione .

immaginare caffer piuttosto che rosso , piuttosto che camusso , delsoglio, quatroccolo , cavaglia che pompa e' coem se io dicessi che le extraterresti sono come la ferilli , ma con l'intelligenza dedi einstain.. ( puo anche darsi , ma fino ad ora se lia vessi gia incontrato nu sarei fatto dare il risultato dei porssimi 10 anni di risultati calcistici..)

che poi non li usino x fecondazione naturale sono daccordo . e' come se rocco siffredi avesse la massa muscolare di tyson , di uno abbaimo prov delle sue performance , del secondo dobbiamo credergli sulla parola..

Re: xchè le bistecche che ho acquistato rilasciano molta acqua?

24/03/2011, 10:43

Cavolo Grinto, non intendevo mica la forma spettacolare della razza piemontese che tutti conosciamo, la mia famiglia li alleva da almeno 3 generazioni! Per gonfi intendo quei vitelli giova che li vedi con la pelle tirata, i "fiocchetti vicino alla coda, che a 15 mesi pesano 500 kg., che insomma per un' occhio esperto e non voglio assolutamente darmi vanto ma è 30 anni che sono dietro un banco di macelleria, mio padre è 70 anni che traffica insieme alle bestie, li si riconoscono a fiuto quelli pompati. Non è massa muscolare e "forma" ma è pompaggio puro a suon di mangimi forzati, immobilità e speriamo niente più.
Insomma questa acqua nella bistecca da qualche parte è venuta fuori!
Se non è colpa dell' alimentazione, della frollatura allora da dove arriva?

Re: xchè le bistecche che ho acquistato rilasciano molta acqua?

24/03/2011, 11:19

Scusate il mio sfogo per una bistecca che fà acqua ma il punto è che non la deve fare!!!!
Ho un piccolo macello aziendale in cui macello anche conto terzi per i macellai della zona. Ogni settimana c'è un contadino che porta l'animale da macellare e dice che quella è l'ultima poi chiude. Se ne vanno via sconsolati lasciando lì l'ultimo capo che da diverse generazioni hanno con amore allevato. Non possono più tirare avanti con quel che costano mantenere bene un buon capo di bastiame, con la burocrazia ecc. Quegli animali non hanno solo un numero nell' orecchio, hanno un nome, una storia. Vi assicuro che è avvilente sapere che da parecchi anni ricavano sempre la stessa cifra quando tutto è aumentato e quel genere di carne non tradisce.
Vedi poi nei banchi dei supermercati costate a 9,90 al kg. bollito a 5,00, trita a 2,50, come può non fare acqua? Tutto a quei prezzi farebbe acqua anche le affermazioni che si tratta di roba buona!

Re: xchè le bistecche che ho acquistato rilasciano molta acqua?

24/03/2011, 12:10

ehm .... io a 15 mesi arrivo oltre i 500kg....

mangio al carne dei viteli che ingrasso , finoa d ora piu o meno tutto funzionacome dovrebbe funzionare..

acqua di cottura negli arrosti non ne vedo , e' grasso che cola quello he andrebbe ben a fare un po scarpetta .


sui prezzi che hai deto son concorde , anchese consideriamo uan cosa, il vitello che vendo a 2,8euro iva compr al kg , puo benissimo essere sui 5.5 ruto al disossato , un ricarico medio del 90% cioe arrivando a 10 euro , ottieni quei prezzi li sulle razze da carne .

sui frisoni come canu ha postato al foto , che valgono 1,8 euro vivi , ammettimaoa nche il fatto dia vere uan resa bassa del 50% , arrivi con spese di amcellazione sui 4.5 eur o al kg sezionato

il trito da sugo son poi tutti gli sfridi tritati in fondo.., mescolata a volte con del trito di suini , che costa ancora meno..

tornano i conti ( qui frollatura e sezionamento mediamente 1 euro al kg..)

Re: xchè le bistecche che ho acquistato rilasciano molta acqua?

24/03/2011, 13:02

a bè con quei prezzi lì concordo anch' io. Ma come allevatore come ti salvi? Le mie (femmine e castrati piemontesi) di 18- 20 mesi non le dò via meno che 4,00 al kg. vivo e già mi sembra di avere poco margine. Compri una vitella a 1.100,00 € di 220 kg., la allevi per 15/16 mesi (per avere una bella infiltrazione di grasso) e se guardi manodopera ecc., macellandola di 550 circa non è che ti esce come allevatore poi molto e come macellaio vai a finire a prezzi decisamente superiori a cosa vedi vendono ingiro.
Come diceva comunque Canu credo abbiamo fatto confusione su questa bistecca all'acqua ma è proprio confusione quella che esiste sul mercato e un pò di chiarezza in più non guasterebbe e credo che infondo questo scambio di opinioni non può che giovare. Certo che è un momento difficile per tutti con i prezzi all'acquisto che salgono, le spese fisse anche, il mercato non tira ecc. ecc.

Re: xchè le bistecche che ho acquistato rilasciano molta acqua?

24/03/2011, 18:01

oggi la musica e' quella e se sei in ballo ti tocca ballare in linea coon gli altri

comunque qualcosa nn torna nei calcoli

220 kg hanno occhio croce 6mesi , arrivare a 16 ce ne sono altri 10 ,

a 1kg di igm arrivi a 520 discretamente comodo...senza acidosi , e vuncia al punto giusto

Re: xchè le bistecche che ho acquistato rilasciano molta acqua?

24/03/2011, 20:27

Comunque la mia conclusione è che dovremmo dare meno da mangiare (a sbafo) alla grande e grandissima distribuzione per rivolgerci ai piccoli macellai di zona...per fortuna al sud ancora mi è possibile andare dal macellaio...sotto casa o in campagna

Re: xchè le bistecche che ho acquistato rilasciano molta acqua?

24/03/2011, 20:37

se per questo ci sono i GAS , ma si comportano come concnetrzione di domanda..

io non sono contro , ma se con questo sitema si risparmeebbe qualcosa, dall'altra riciedono solo prodotti bio , con forti sconti..

io sarei piu dell'idea di un abbonamento.. per avere settimanalemnte un servizio di consegna prodotti porta a porta.

Re: xchè le bistecche che ho acquistato rilasciano molta acqua?

24/03/2011, 23:01

CanuGiovanni ha scritto:Comunque la mia conclusione è che dovremmo dare meno da mangiare (a sbafo) alla grande e grandissima distribuzione per rivolgerci ai piccoli macellai di zona...per fortuna al sud ancora mi è possibile andare dal macellaio...sotto casa o in campagna

ecco,gira erigira siamo tornati a parlare di quello.
è un argomento che mi appassiona molto,ma ne abbiamo già discusso diverse volte,la prima di cui mi ricordi è questa:
bovini-f15/zootecnia-da-carne-veneta-quale-futuro-la-aspetta-t2508.html" target="_blank
Rispondi al messaggio