08/06/2011, 18:06
Aldo ha scritto:chiaramente concordo con fabrizio riguardo alla limousine, per il prezzo di vendita dei vitelli c'è tempo, comincia a costruire la stalla
09/06/2011, 15:22
09/06/2011, 17:02
fabriziovt ha scritto:ciao lors,
provo a risponderti anche se sui costi ed altre spese c'è chi è più informato di me...
premetto che noi vendiamo i vitelli per il ristallo quindi non ho idea di quanto possa costare anche la fase dell'ingrasso ed il ricavo. quanto al numero di capi da cui iniziare questa è assolutamente una tua scelta discrezionale, ovviamente più ne hai più vitelli potrai vendere...
per quanto riguarda il costo, qualsiasi razza tu scelga ed intenda acquistare in purezza sappi che ti costerà. parlando delle limousine, ultimamente mi sto informando per acquistare un toro abbiamo vistato diversi allevamenti, quello migliore con capi iscritti, libro genealogico, capi mandati ai centri genetici ecc.. un torello di 15/16 mesi costava 2.200,00 + iva + 100 euro x trasposto (devo dire che era uno spettacolo). altri da cui siamo andati costavano sui 1.300,00 /1.600,00 di un anno ma erano scandalosi...la qualità si paga e aggiungerei giustamente.
per le vitelle appena svezzate quindi sui 6/7 mesi 1.100,00 (questi sono i prezzi dell'allevamento di qualità) poi ce ne sono degli altri che magari potresti trovare vacche adulte sui 1000,00 euro. diciamo che devi girare un po e poi ti fai un'idea.
oppure potresti trovare l'affare come è successo a me, che becchi un'attività in dismissione e riesci ad acquistare dei capi per 700,00 euro (manze di primo parto)
poi certo una volta acquistate quando partoriranno ti potrai tenere le femmine per incrementar e il numero...io sto facendo così hop un po di meticce e piano piano le sostituisco con le limo, sono partito da quattro e ora ne ho 10...piano piano avrò il mia mandria di limo.
17/06/2011, 15:29
26/06/2011, 17:41
lors ha scritto:salve
mi sono iscritto da un pò di tempo al forum e ho letto un bel po di argomenti.
La mia idea (avendo la possibilità e la fortuna di avere a disposizione 100 ettari nella zona silana) sarebbe quella di provare a investire me stesso tempo e denaro in un'azienda di medie dimensioni. Qui da noi sono diffusi come saprete sostanzialmente 2 tipi di attività produzione di patate e grano e allevamento bovino. Vorrei evitare la produzione in grandi quantità di patate e di grano e soffermarmi di più sull'allevamento...
Da qui nasce la prima domanda...privilegiare l'allevamento è la mossa giusta?
passiamo a qualche altra informazione
a livello di mezzi e di strutture diciamo che è tutto fermo a 30 40 anni fa.
La mia idea sarebbe quella di avviare questa attività piano piano (senza voler fare tutto e subito perchè a mio avviso non sarebbe una grande idea) e poi ingrandirla fino a raggiungere il risultato di aprire un bel agriturismo.
Gli investimenti da fare sarebbero tanti prima di tutto comprare i bovini e costruire una stalla con annessi tutti i servizi che servono ( zona mungitura frigorifero ecc) però diciamo che non partirei da zero.
Ho già un casale, Avrei la possibilità di produrre per conto mio fieno, ho un capannone per i mezzi ecc
le mie domande sono
Quale razza è abbastanza rustica e in grado di dare sia una buona produzione di latte che di carne?
Quanti bovini servono per avviare un azienda del genere almeno all'inizio?
Essendo che ho 20 anni quali sono le agevolazioni che potrei avere da parte dello stato?
Che ne dite si può fare? Consigli? Domande?
grazie a tutti
28/06/2011, 20:26
rumeno ha scritto:Lors prima di prendere animali puri(puro per me è sinonimo di animale esigente e delicato, fermo restando che ovviamente se messo in condizioni ottimali rende molto di più di un animale non puro) pensa un po a che tipo di terreno hai...se hai un terreno molto boscoso...scosceso...che tipo di pascolo hai... ec ecc. perchè per esempio non puntare su animali rustici incrociati con animali di razza??...!In sardegna è molto diffuso l'allevamento di vacche sarde, bruno sarde o magari anche vacche con un po di sangue di razze da carne francesi su cui viene fatto l'incrocio industriale...ossia su queste fattrici di razza mista viene utilizzato un toro di razza pura(soprattutto limousine o chaolaise) si ottengono dei vitelli con buoni accrescimenti, buona conformazione e allo stesso tempo ancora abbastanza rustici adatti al pascolo in zone non ottimali!Non so da un incrocio podolica con limosine o charolaise che tipo di vitelli si ottengano...siamo sicuri che un puro limosine o un incrocio di questo tipo in certe zone non dia più o meno lo stesso risultato??ma probabilmente con spesa minore nel secondo caso!
queste sono solo alcune riflessioni...ovviamente non conosco il posto...quindi magari sto dicendo solo delle grosse fesserie...pero trasferire un allevamento da pianura padana in una zona completamente diversa( in tutto) nn è proprio l ideale.
29/06/2011, 11:20
Aldo ha scritto:ovviamente
29/06/2011, 12:57
29/06/2011, 14:30
lors ha scritto:la limousine in che condizioni di clima è indicata?
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.