|
Autore |
Messaggio |
fabriziovt
|
ciao ighel, rispondo alla tua domanda, come avrai letto sopra l'allevamento non è l'unica fonte di reddito, in quanto ogniuno di noi svolge anche altri lavori. noi vendiamo i vitelli per il ristallo quindi non abbiamo le spese dell'ingrasso, fino a 6 mesi vivono con le mamme e non hanno bisogno di altro. per l'alimentazione delle vacche oltre al pascolo, forniamo fieno e silos di mais. quindi riuscimao a contenere i costi in questo modo..anche se una volta vorrei provare ad ingrassarli direttamente per vedere se c'è guadagno oppure no... Lors credo che tu abbia assulatamente tutte le carte in regola per iniziare proficuamente un'attività di questo genere...la terra c'è il lavoro metticelo tu! in bocca al lupo...hai già in mente che razze utilizzare? che zona sei?
|
08/06/2011, 10:37 |
|
|
|
|
lors
|
fabriziovt ha scritto: ciao ighel, rispondo alla tua domanda, come avrai letto sopra l'allevamento non è l'unica fonte di reddito, in quanto ogniuno di noi svolge anche altri lavori. noi vendiamo i vitelli per il ristallo quindi non abbiamo le spese dell'ingrasso, fino a 6 mesi vivono con le mamme e non hanno bisogno di altro. per l'alimentazione delle vacche oltre al pascolo, forniamo fieno e silos di mais. quindi riuscimao a contenere i costi in questo modo..anche se una volta vorrei provare ad ingrassarli direttamente per vedere se c'è guadagno oppure no... Lors credo che tu abbia assulatamente tutte le carte in regola per iniziare proficuamente un'attività di questo genere...la terra c'è il lavoro metticelo tu! in bocca al lupo...hai già in mente che razze utilizzare? che zona sei? In Sila... Qui da noi si usa molto la podolica ma diciamo che vorrei qualcosa di più... tu che mi consigli? che razza usi? quanto riesci a vendere un vitello di 6 mesi?
|
08/06/2011, 11:23 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
lors, come ti ho detto all'inizio, nella nostra zona il mercato dei ristalli da ingrassare tira ancora abbastanza bene, però è importante che ti orienti verso razze pregiate da carne, non pensare alla podolica!!! o poi, al momento di vendere i vitelli, ti gratterai la testa p.s. di dove sei esattamente?
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
08/06/2011, 13:10 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Aldo ha scritto: lors, come ti ho detto all'inizio, nella nostra zona il mercato dei ristalli da ingrassare tira ancora abbastanza bene, però è importante che ti orienti verso razze pregiate da carne, non pensare alla podolica!!! o poi, al momento di vendere i vitelli, ti gratterai la testa p.s. di dove sei esattamente? sante parole !!
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
08/06/2011, 13:36 |
|
|
lors
|
Aldo ha scritto: lors, come ti ho detto all'inizio, nella nostra zona il mercato dei ristalli da ingrassare tira ancora abbastanza bene, però è importante che ti orienti verso razze pregiate da carne, non pensare alla podolica!!! o poi, al momento di vendere i vitelli, ti gratterai la testa p.s. di dove sei esattamente? infatti come ho detto la podolica è sicuramente da scartare. Comunque il terreni si trova vicino al Lago Cecita... tu che razza mi consigli? considerando anche il territorio?
|
08/06/2011, 13:59 |
|
|
fabriziovt
|
ciao Lors, io ti consiglio di orientatri sulle francesi che tirano sempre..o Cheroles o limuosine, io ho le limo e mi trovo bene, bei vitelli, zero difficoltà di parto, mentre già le cheroles hanno i loro problemi...ti consiglio di puntare subito sulla qualità non ti accontentare di ibridi, anche se l'investimento iniziale è abbastanza gravoso.
|
08/06/2011, 14:59 |
|
|
lors
|
fabriziovt ha scritto: ciao Lors, io ti consiglio di orientatri sulle francesi che tirano sempre..o Cheroles o limuosine, io ho le limo e mi trovo bene, bei vitelli, zero difficoltà di parto, mentre già le cheroles hanno i loro problemi...ti consiglio di puntare subito sulla qualità non ti accontentare di ibridi, anche se l'investimento iniziale è abbastanza gravoso. anchio avevo pensato alle limousine... A quanto riesci a vendere un vitello di 6 mesi?
|
08/06/2011, 15:16 |
|
|
ighel
Iscritto il: 02/11/2010, 17:19 Messaggi: 824 Località: Provincia di Roma
|
fabriziovt ha scritto: ciao ighel, rispondo alla tua domanda, come avrai letto sopra l'allevamento non è l'unica fonte di reddito, in quanto ogniuno di noi svolge anche altri lavori. noi vendiamo i vitelli per il ristallo quindi non abbiamo le spese dell'ingrasso, fino a 6 mesi vivono con le mamme e non hanno bisogno di altro. per l'alimentazione delle vacche oltre al pascolo, forniamo fieno e silos di mais. quindi riuscimao a contenere i costi in questo modo..anche se una volta vorrei provare ad ingrassarli direttamente per vedere se c'è guadagno oppure no... Lors credo che tu abbia assulatamente tutte le carte in regola per iniziare proficuamente un'attività di questo genere...la terra c'è il lavoro metticelo tu! in bocca al lupo...hai già in mente che razze utilizzare? che zona sei? solo e soltanto mais?!
|
08/06/2011, 15:36 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
chiaramente concordo con fabrizio riguardo alla limousine, per il prezzo di vendita dei vitelli c'è tempo, comincia a costruire la stalla
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
08/06/2011, 16:17 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Cita: per l'alimentazione delle vacche oltre al pascolo, forniamo fieno e silos di mais. come fieno e' ricco di leguminose , o e' di secondo terzo taglio? cioe col silomais , cerchi di dare non solo maggengo , ma lo integri con altri tagli?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
08/06/2011, 16:38 |
|
|