Autore |
Messaggio |
Riky
|
salve a tutti sono nuove all' alevamento bovino vorrei avere delle informazione sulle razze da carne ( per ora) : - quale razze costano relativamente poco? - quali sono i costi + comuni in base alle vostre esperienze? ( potete mettere i nomi delle razze se mettete i costi) - è facile trovare delle gheronesi a poco? - se le prendo da tirare grandi con il " ciucciotto" quanto vado a spendere rispetto a prenderle gia svezzate?
|
29/09/2010, 16:00 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68680 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Qui trovi un po' di informazioni su tutte le razze da carne: http://www.agraria.org/razzebovinecarne/chianina.htmQui invece puoi cercare gli allevatori in Italia: http://allevamenti.agraria.org/Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
29/09/2010, 18:46 |
|
|
andrex70
|
Il bovino di razza frisona credo sia il + economico.
Poi il biancorosso già molto + caro
Limosin e charoll care
garonnaise credo sia una delle + care quindi difficile se nn impossibile da trovare a buon mercato.
Naturalmente i prezzi seguono la conformazione e il pregio delle carni del bovino.
|
29/09/2010, 19:20 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Caro Riky benvenuto tra noi e grazie di averci accordato la tua fiducia. Il buon Andrea ha sostazialmente risposto alla tua domanda. Per quanto mi riguarda posso solo aggiungere ai precedenti preziosissimi post, che visto che sei un nuovo allevatore di non portare a casa delle bestie particolarmente performanti senza avere la dovuta esperienza. Appena presa la patente non si va in Ferrari. Quindi investi il minimo possibile sull'acquisto del bestiame ed investi il più che puoi sulla tua crescita ed esperienza. Probabilmente non avrai da subito grandi soddisfazioni economiche ... sarà la tua gavetta, sarà il prezzo che pagherai per la tua esperienza. Anche il Grande "Grinto*" o "Aldo*", talune volte, come tutti noi, sbagliano e come tutti ... si paga. Quindi la prima regola è quella di non farsi grandi illusioni su eventuali ipotetici guadagni, soprattutto se si utilizzano razze come la Garonnese o la Charolaise o Limousine o altra.
(* Grinto ed Aldo sono un colleghi molto esperti che ci onorano della loro presenza su questo forum)
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
29/09/2010, 20:17 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
riky , ma e' x autoconsumo?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
29/09/2010, 20:28 |
|
|
Riky
|
grazie a tutti .... farò tesoro delle vostre esperienze cmq volendo rispondere se è per autoconsumo nn saprei cosa dirti... io sono uno studente di una scuola di agraria e ho un piccolo gruppetto di capre 5 fra poco che volevo tenere come obbi ma ho visto k c' è un grande mercato e per cio quando ne ho l' occasione cerco di vendere qualke capretto....... x le mucche farei la stessa cosa in poche parole le foglie degli esemplari + belli li terrei come genitrici mentre i maschi e le femmine meno bella al macello o alla vendita come vivo!!!! cmq grazie e se avete altre razze o informazioni sarei felice di averle!!!
|
30/09/2010, 18:32 |
|
|
ambri08
|
caro Riky...come intenderesti alimentare le vacche?
nel senso che se vuoi risparmiare è meglio avere subito chiara la strategia prima di andare al mercato: ad esempio ci sono razze che rendono meglio al pascolo. INvece per altre razze, senza un vagone di mais non riuscirai mai ad avere dei bei vitelloni in tempi ragionevoli!
IN ogni caso non ho mai visto delle frisone da carne...ma forse è solo un'incomprensione sulla terminologia.
|
01/10/2010, 17:41 |
|
|
Riky
|
cioa io le alimenterei con fieno e portandole al pascolo poi un po di mais 3 volte a settimana e devo kiedere al veterinario k mangime prendere e se devo daglielo... cmq neanke io ho visto mai delle frisona da carne come nn conosco l' esistenza del biancorosso .... ( credo intendessero la pezzata rossa ) cmq delle piomentesi cosa ne dite???
|
02/10/2010, 18:53 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
nn ho capito il discorso del mais a giorni alterni...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
02/10/2010, 19:02 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
02/10/2010, 21:56 |
|
|