Ho un vitellino di 3 mesi circa. Da alcuni giorni non poppa latte dalla madre. Sono tenuti in libertà al pascolo e il vitello non presenta alcun problema in quanto pascola tranquillamente. La vacca produce latte e almeno una volta al giorno dobbiamo mungerla. Quale potrebbe essere il problema? E' possibile che al vitello basti il pascolo e l'integrazione con il fieno? Grazie a tutti
magari la vacca scalcia , e non vuole piu avere a che fare col vitello , si stara' preparando all'asciutta , perche gravida.
magari avete un pascolo che da cattivo sapore al latte.
in genere nella linea vacca vitello , a 3 mesi i vitelli son belle che svezzati , e mangiano gia mangimi e fieno si si preparano all'ingrasso vero e proprio.
quanto latte fa al vacca, perche se non ne fa molto potresti metterle le candellette di asiutta nello sfintetere del capezzolo , e poi dopo qualche gg mungerla e buttare via il latte , per evitare delle mastiti , e diciamo farl riposare .
Gent.mo Horse, non ho certo l' esperienza dei nostri colleghi sul pascolo, ma "credo" che il bovino possa prendere il latte della madre sino a 6-8 mesi di vita. Ovviamente dopo la prima fase che normalmente dura 70-90 giorni, il vitello può tranquillamente essere svezzato e quindi assumere altri alimenti. Nella maggior parte dei casi il vitello continua a "gradire" il latte materno, che comunque è abbondante a tre mesi dal parto e non certo "annaquato", sopratutto se la vacca è al pascolo. Quindi, se il vitello non poppa più il latte, probabilmente ha trovato, ed in abbondanza, altre fonti alimentari. Oppure la quantità del latte materno non era più sufficiente (tu mi dici che per UNA mungitura latte c'è), un vitello a quel'età mangia un bel po' di latte... oppure era meno "gustoso", o la vacca non si fa più succhiare il latte, ad esempio per una mastite. Quindi io ti consiglierei di monitorare sia la vacca che il vitello. Se il secondo NON accenna a dimagrire o NON presenta malesseri ... tosse, diarree ecc. la cosa tutto sommato va bene. E controlla anche la vacca che stia bene, che non dimagrisca che i polmoni funzionino a dovere e che non abbia diaree o mastiti. Mungerla o no ... dipende da voi. Se la mungete e NON ha problemi avrete del buon latte, se NON la mungete, naturalmente si asciugherà ed attenderete la montata lattea della prossima lattazione, se è gravida. Certo mungendola potrete meglio verificare se vi è o meno presenza di mastite. A presto Robyvan
Rigrazie delle risposte. Il pascolo non penso che dia cattivi sapori perchè gli altri vitelli poppano ancora anche dopo i 6 mesi. Dopo circa 3 giorni il vitello non presenta alcun dimagrimento o diarrea. La vacca è abbastanza vecchia, fa circa 6/8 lt. di latte ed è di nuovo gravida. la vacca dovevamo macellarla l'anno scorso, ma fin quando "tiene" e sforna bei esemplari non vorremo disfarcene. Comunque neanche la vacca presenta problemi. Continueremo a mungerla. La vacca non scalcia in quanto non ha creato problemi. Mio padre voleva comprare qualche vitello piccolo per poterlo "attaccare" alla vacca. Vedremo. Vi ringrazio delle info. Questo forum è grandioso e ci sono persone preparate e disponibili.
Il tuo caso non è frequente perché, come hanno confermato in diversi, i vitelli si svezzano da soli ben dopo i sei mesi e se possono qualche poppata continuano a darla anche dopo, il fatto che abbia smesso in anticipo e di così tanto è veramente una cosa insolita, comunque sta andando bene e questo basta, saluti, Mario
Gent.mo Horse, l'importante è che madre e vitello stiano bene. A volte capitano cose ... improbabili, ci si ostina per capire ma alla fine rimangono misteri. Nel tuo caso sta andando bene fortunatamente, a volte non va così bene... purtroppo. Comunque fatte le dovute esclusioni credo che la più probabile causa possa essere un'infiammazione alla mammella (mastite), o una lesione al capezzolo. Se gli altri vitelli mangiano ... credo che il problema sia isolato a quei due soggetti. Buon Anno !
8 lt di latte incerti per un vitello che poppa dalla madre non sono tanti e, dal punto di vista fisiologico l'animale ha tutte le carte in regola per essere svezzato; io personalmente, in allattatrice, ho avuto dei casi di vitelle che sui sessanta giorni, in perfette condizioni di salute, hanno interrotto l'assunzione di latte per un paio di settimane preferendo andare avanti a fieno e mangime per riprendere poi fino allo svezzamento (80 giorni) senza alcun problema, come già detto da altri, se gli animali stanno bene io lascerei fare a loro.