Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 1:04

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Vitelli che non conoscono il mangime 
Autore Messaggio

Ho acquistato 10 vitelli meticci marchigiani nati bradi di 5 mesi di media di eta'. Li ho messi in box esterno coperto mettendo a disposizione fieno e mangime da svezzamento. Al massimo hanno consumato dopo una settimana 10Kg di fieno, mangime niente. Adesso ho provato a mischiare il mangime con delle pannocchie cerose di mais tagliate a piccoli pezzi in modo che per mangiare il verde mangino anche un po' di mangime in quanto gli alimenti verdi li conoscono e li mangiano volentieri . Ho pensato pure di mischiare fieno di medica con sorgoforaggio per invogliarli di piu' ma non vorrei mandarli in diarrea con il sorgo troppo giovane. Le bestie sono dimagrite moltissimo e non so cosa fare : mi dicono di attendere che impareranno ma li vedo troppo smunti e troppo selvatici.....Qualcuno mi puo' dare consiglio?

13/08/2010, 9:22
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
cambia mangimificio e tipo di mangime , a volte le sostanze appetenti risultano sgradevoli.come gusto.

13/08/2010, 12:05
Profilo YIM WWW

Grazie Grintosauro , vorrei avere la meta' della tua esperienza. Ho cambiato mangime e ho messo a disposizione dei vitelli del fioccato e l'hanno mangiato. Certo non in grandi quantita' ma hanno cominciato ad appetirlo per cui mi sento un po' piu' tranquillo. Lo svezzamento che gli stavo dando effettivamente lo mangiano con difficolta' anche due manze che voglio farle vacche.( non sapevo a chi darlo)

15/08/2010, 11:25
Profilo

purtroppo a volte
Nemo iudex in causa sua

15/08/2010, 12:35
Profilo YIM WWW

tornando all'argomento

bisogna empre capire i gusti dei bovini , non e' detto che un mangme melasato , con carrube e latte in polvere , sia il piu'apprezzato dalle loro papille gustative, in genre il loro istinto rifiuta quello che appare troppo alettatante, poi vabbe ci sono i vitelli cesso , che tirano giu tutto , abnche i mangime stantio avanzato dagli altri...

in genere sono attirati dal leggermente salato(provate voi a mangiare l'insalata senza sale...o senza aceto),

altre volte dopo i primi gg sono attirati dai amngimi fibrosi fatti con medica in pelelt e fettuccia intera ( ne ho 2 di 60 che disdegnano il maggengo2010 preferendo la paglia da lettiera(perfetta in tutti i sensi..)

de gustibus..

15/08/2010, 12:48
Profilo YIM WWW

Formazione: licenza media
grintosauro ha scritto:
, non e' detto che un mangme melasato , con carrube e latte in polvere , sia il piu'apprezzato dalle loro papille gustative,

mi ricordo che un bel pò di anni fa avevamo comperato del mangime da una ditta piemontese,bè aveva un odoraccio schifoso,e invece i vitelloni se ne ingozzavano.

15/08/2010, 21:39
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]